Sospetto nodulo

salve avrei bisogno di aiuto.
ieri mi e' sembrato di sentire un piccolo nodulo nel mio seno dx.
dovrei avere il ciclo nei prx giorni e il seno e' un po piu duro del solito.
l'ultima ecografia l'ho fatta circa 1 anno fa ed era tutto ok.
una settimana fa dopo una caduta ho fatto rx coste e torace e nella risposta si dice seni liberi.
mi devo preoccupare???sono molto ansiosa se potete aiutatemi
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non mi preoccuperei, ma senz'altro se il nodo è di recente insorgenza farei una visita per tranquillizzarsi del tutto dopo l'arrivo del ciclo.

>>una settimana fa dopo una caduta ho fatto rx coste e torace e nella risposta si dice seni liberi.>>>

La radiografia del torace NON VEDE le mammelle e pertanto
quel "seni liberi" va letto come "liberi i seni costofrenici. ..."

La radiografia CHE VEDE LE MAMMELLE da sempre è stata chiamata MAMMOGRAFIA (^_____^)
[#2]
Dr. Stefano Bogliolo Ginecologo 5
Buongiorno, il periodo pre-mestruale è il meno adatto per valutare un nodulo mammario, le consiglio una visita senologica con eventuale ecografia. vista la giovane eta', in quanto un rx torace risulta inutile per valutare un nodulo mammario e i seni di cui si parla sono costodiaframmatici e non certo le mammelle

Dr. Stefano Bogliolo
Dirigente Medico I livello Clinica Osterico Ginecologica Fondazione IRCCS San Matteo Pavia