Un tumore alla testa del pancreas, individuato mediante una tac stratigrafica

Gentili Dottori, scrivo a voi perche' a mia madre e' stato diagnosticato un tumore alla testa del pancreas, individuato mediante una tac stratigrafica. I medici dell'ospedale affermano che il tumore in questione non e' operabile. Riporto il referto che mi e' stato consegnato e vorrei un vostro parere al riguardo, anche in merito ad eventuali altre azioni da intraprendere. - Presenza di lesione discariocinetica a livello della regione cefalopancreatica delle dimensioni di circa 4,5cm con aspetti infiltrativi sulla C duodenale. Concomitano numerose linfo adenopatie perilesionali con dimensioni massime di poco superiori al centimetro si sul versante anteriore lungo il mesentere che in sede retropancreatica. Dilatazione del Wirsung e del coledoco ove si apprezza la presenza di doppio stent biliare correttamente posizionato e di drenaggio biliare esterno. Non aspetti infiltrativi sul tripode celiaco e l'arteria mesenterica superiore mentre non si apprezza sicuro piano di clivaggio della lesione con la vena mesenterica superiore per un tratto di circa 3cm. Non alterazioni densitometriche di significato secondario a carico del fegato, milza, surreni e reni. Piccolo consolidamento parenchimale con modesta quota di versamento pleurico associato si apprezza in corrispondenza del lobo inferiore destro. Minima quota di versamento ascitico a livello dello scavo pelvico. Grazie in anticipo, vi terro' comunque informati su eventuali futuri sviluppi al riguardo.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh credo che la terapia sistemica in atto sia l'unico trattamento possibile

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. D'Angelo, La ringrazio per la sua cortese sollecita risposta. Ho preso contatti, inviando copie dei dischetti con la Tac di mia madre anche al policlinico San Matteo di Pavia per avere anche un loro parere. Mi e' stato risposto che anche per loro allo stato attuale delle cose non esistono indicazioni per un intervento di resezione della testa del pancreas. Il loro consiglio e' di eseguire una chemioterapia neoadiuvante e di verificare e rivalutare, con un'altra Tac a breve, i criteri di operabilita'.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Concordo