Esami del sangue e urine

salve , sono un ragazzo di 23 anni ,il mio peso e 150 chili e sono alto 1,92 cm ,una settimana fa ho fatto le analisi del sangue e delle urine, e uscito tutto bene, solo nell esame chimica clinica sono usciti i seguenti risultati :
CHIMICA CLINICA ESITO UM INTERVALLO DI RIFERIMENTO
Azotemia 33 mg/dL 15-50
Creatininemia 1,00 mg/dL < 1,40
Glicemia 88 mg/dL 65-115
Uricemia 6,0 mg/dL 2,5-7,0
Colesterolo totale 153 mg/dL 140-200
Trigliceridi 102 mg/dL < 200
Got (Transaminasi-Ast) 51 U/L < 40
Gpt (Transaminasi-Alt) 115 U/L < 40

Vorrei sapere il vostro parere

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Verosimile e sospetta steatosi epatica; fa uso di alcool??
Controllo dei markers per epatite B e C; faccia una buona ecografia al fegato.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
dottore non bevo alcool ma 2 giorni prima di fare questi analisi era pasqua e ho bevuto un 5 o 6 bicchieri di vino rosso, poi volevo dirle che mangio tantissimo e bevo tantissimo la coca cola ,i valori sono potuti uscire perche ho fatto abbuso di vino non essendo abbituato ? la ringrazio molto della disponibilita . saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Un pò si, ma soprattutto perchè come lei dice mangia tantissimo. Credo che possa essere questa la causa. Non escludiamo l'infezione come le dicevo prima.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
allora la miglior cosa e una dieta ben fatta e associata ad un attivita fisica di un oretta al giorno dovrebbe andare piu che bene per far scendere i valori alterati lei che ne dice ? saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Approvo e sottoscrivo.
Bravissimo
Ciao
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie mille di tutto , ciao
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
CIAO
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottore sono di nuovo qui per un altro consulto ho fatto l'ecografia all' eco addome superiore con il seguente risultato :
Esame inficiato dal cospicuo e diffuso meteorismo intestinale .
Fegato di dimensioni aumentate (d.l.188mm)morfologia regolare ed ecostruttura finemente e diffusamente iperecogena come da steatosi di grado medio,senza evidenza di lesioni focali nei segmenti esplorabili per via intercostale .
Non ectasia delle vie biliari intraepatiche e della vbp.
Colecisti ben distesa,a pareti regolari,alitiasica.
Vena porta non ectasica.
Milza di dimensioni (diam.long.=130mm),morfologia ed ecostruttura nella norma .
Pancreas non visualizzabile per il sovrapposto meteorismo intestinale .
Reni in sede di dimensioni(diam.long.RD=121mm,RS=127mm)e morfologia nella norma ,con regolare spessore ed ecostruttura parenchimale .
Non evidenza dicalicopielectasia nè di calcoli nel seno renale bilateralmente.
Non evidenza di liquido libero nei recessi peritoneali sovramesocolici ecograficamente esplorabili.
CHE MI DITE DEI SEGUENTI RISULTATI GRAZIE .
DISTINTI SALUTI
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
DIETA DIETA DIETA
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
dottore scusatemi ancora se vi disturbo ma e necessario che faccio anche le analisi per l epatite o non ce ne bisogno??? grazie ancora
SALUTI
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che sia necessario.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
ok grazie mille
ciao
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore sono di nuovo qui per chiedervi un altro consulto.
Come da lei consigliato, ho iniziato la dieta tramite una nutrizionista, e nel giro di 35 giorni ho perso 18 chili, ho ripetuto l'analisi ma il risultato è stato deludente.
Mentre nella penultima analisi del mese di maggio i risultati delle transaminasi ast erano di 60 < 40; e le transaminasi alt erano di 114 < 40;
ora sono di trans. ast 45 < 40 e le trans. alt 110 < 40.
Come ben nota anchee lei le transaminasi alt sono calate pochissimo rispetto alle ast.
Non riesco a spiegarmelo visto che ho seguito la dieta correttamente e ho praticato continuamente attività fisica.
è probabile che un mese di dieta sia ancora poco per notare risultati?
Cosa mi consiglia di fare? Devo approfondire?
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene continuare con la dieta.
Le avevo consigliato di fare i marker epatite B e C.
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore dall ultima volta che vi ho scritto e passato piu di un mese e la situazione e cambiata ho fatto le analisi dei marker ed e uscito tutto negativo poi ho fatto l'analisi della bilirubina frazionata ed e uscita alta sia diretta che in diretta. la fosfatasi alcalina invece e uscita un po bassa questi sono i risultati :bilirubina totale 2.00 ;diretta 0.53 ; indiretta 1.47;
fosfatasi alcalina 50 dovrebbe essere 53 -128 ;
ultimo risultato che e uscito basso e la sideremia 61 dovrebbe essere 65-170 .
volevo inoltre dirle che ho fatto anche un ecografia al eco epato biliare con i seguenti risultati :fegato in sede di grandezza superiore alla norma ,con accentuazione della ecogenicità parenchimale da fatti di steatosi senza lesioni strutturali ;
colecisti in sede ,aliastica e con ispessimento parietale;
tronco portale pervio e dal calibro dilatato 1.56cm vie biliari non dilatate .
dottore un ultima cosa che volevo dirle e che adesso non peso piu 150 kili sono sceso quasi 40 kg e peso adesso 110 kg pero le analisi ancora non scendono che mi consiglia di fare ? saluti e grazie di tutto
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Cosa deve scendere???
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
dovrebbe scendere la bilirubina che e ancora alta , poi le transaminasi che sono 64 su 40 alt e ast 42 su 40 e poi in fine anche il fatto che ho il tronco portale pervio dilatato che vedendo su interent ho potuto capire che e la vena che sta nel fegato.
cosa dovrei fare ancora per regolarizzare le analisi e questa vena dilatata?? saluti grazie
[#19]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tutte alterazioni queste legate alla steatosi epatica che dovrebbe cercare di controllare.
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore sono di nuovo qui per prima cosa voglio ringraziarla per le sue risposte alle mie domande ;
la situazione da qualche mese fa e cambiata adesso le faccio il punto della situazione ho perso 47 kg ero 157 kg adesso sono 110 kg e le analisi sono le seguenti aggiornate ad oggi ;
ast-38 valore 5-40 ;
alt-24 valore 5-40;
fosfatasi alcalina 170 valore 80-250 ;
sideremia 105 valore 70-170 ;
markes epatite tutti negativi ;
fin qui le cose si sono aggiustate i valori sembrano tutti a norma ma la bilirubina ancora niente lo ripetuta un paio di volte in 2 mesi e questi sono i risultati ;
bilirubina totale 2.00 diretta 0.53 indiretta 1.47 data analisi 23-07-2012 ;
bilirubina totale 1.91 diretta 0.43 indiretta 1.48 data analisi 06-09-2012 ;
bilirubina totale 1.70 diretta 0.34 indiretta1.36 data analisi 24-09-2012 ;
fin qui stava scendendo ma oggi sono andato a prendere l esame e questo e il risultato;
bilirubina totale 2.24 diretta 0.28 indiretta 1.96 come mai c'e questo aumento di bilirubina indiretta ? saluti
[#21]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che sia portatore della sindrome di Gilbert. Nulla di preoccupante, stia più che tranquillo.
saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore prima cosa vorrei ringraziarlo per le risposte che mi da e volevo dirle che da ottobre ad oggi sono ancora dimagrito sono arrivato a 100 chili in totale ho perso 57 chili;
le analisi sono uscite tute bene perche le ho ripetute solo la bilirubina che rimane sempre alta ad ottobre era 1.96 l indiretta ad oggi e 1.46 ancora alta , ed io sto riscontrando un prurito fastidiosissimo sulle gambe sulle braccia e sui glutei che si fanno tutte bolle e mi prude tantissimo informandomi ho visto che l'aumento di bilirubina indiretta puo portare prurito e io sinceramente non so che fare, il prurito mi viene o di mattina o dopo mangiato il pomeriggio e qualche volta la sera ma e fastidiosissimo e si fanno tutte bolle rosse alle parti che vi ho indicato sopra , lei che mi consiglia non so che fare .
saluti
[#23]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le consiglio una visita dermatologica.
Il suo prurito non dipende dall'aumento della bilirubina.
Le consiglio una visita visto che ha eruzioni cutanee.
Saluti