Un quadro emocromocitometrico alterato

Buongiorno, sono un audlto di 47 anni e mi sottopongo ad analisi del sangue ogni anno per controllo generale senza aver mai avuto riscontri particolarmente negativi dalle analisi ad eccezione dell'ultima che riporta un quadro emocromocitometrico alterato. In particolare:
globuli rossi 5.81 (max 5.60)
emoglobina 18.1 (max 16)
ematocrito 53.3 (max 47)
mch 31.2 (max 31)
piastrine 249 (range 130 - 400)
piastrinocrito 0.17 (range 0.10-0.40)
volume corp. medio 91.7 (81 - 97)
MCHC 34 (33-37)
RDW 11.8 (11.5 - 14.5)
MPV 6.9 (7.2 - 11.1)
PDW 17.7 (10 - 18)
globuli bianchi 8.49 (4.80 - 10.80)
NEUTROFILI 68%
lINFOCITI 23.7%
MONOCITI 7.1%
EOSINOFILI 1.1%
BASOFILI 0.02%
Inoltre:
transaminasi nella norma
glicemia nella norma
cretinina nella norma
Azoto ureico nella norma
amilasi nella norma
colesterolo hdl 69
gamma gt nella norma
trigliceridi 86
ves 3
Urine nella norma
Vi sarei grato se rispondeste poichè non ho mai avuto problemi in tal senso ed ho timore che possa essere qualcosa di grave e inoltre, ho deciso di cambiare medico di famiglia poichè non reputo quello attuale di mia fiducia. Faccio presente, che gli esami cardiologici (test sottosforzo e ecocardio)che annualmente faccio sono regolari e l'ultima ecografia addominale eseguita pochi mesi fa è anch'essa regolare. Potrà essere utile sapere che ho fatto due settimane bianche e l'ultima è terminata la prima settimana di marzo. Non sono sottocura con farmaci, ad eccezione di una puntura di kenacort retard per l'allergia fattaun mese fa e una pasticca di valium 2mg che prendo non sempre la sera. Da Gennaio a causa del mio lavoro ho cambiato abitutdini alimentari dovendo mangiare in mensa dove regolarmente ho sempre mangiato a pranzo zuppe a base di legumi (lenticchie fagioli piselli)oltre che contorni a base di verdure (carote fagiolini patate finocchi).
Attendo con fiducia una vostra risposta.
Cordialmente
F.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dal suo emocromo si evince soltanto un aumentato ematocrito con aumento lieve dei rossi ed emoglobina; non sò se lei sia un fumatore perchè se è così potrebbe essere questa la causa; comunque cerchi di bere molto di più , visto il valore ematocrito

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Volevo solo precisare che non fumo e non ho mai fumato e che bevo regolarmente 1.5 litri acqua al giorno fuori pasto.

Una buona giornata

F.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora guardi , visto che non è fumatore, cerchi di bere un poco di più arrivando ai due litri al giorno; non vedo , comunque, problemi particolari; ripeta gli esami tra qualche tempo per un controllo ma , sia come rossi che come emoglobina, non sono valori di allarme
[#4]
dopo
Utente
Grazie e una buona domenica.

Un cordiale saluto.

F.