Dosaggi ormonali e premenopausa

Buongiorno, ho 47 anni e seppure il mio ciclo mestruale sia ancora abbastanza regolare, ho notato dei cambiamenti soprattutto a livello umorale. Così il mio medico mi ha prescritto delle analisi e questi sono i risultati ( li ho svolti +o- intorno al 24° giorno):
FSH 26
Estradiolo 424
LH 61
Prolattina 12,6
Circa due anni mi hanno diagnosticato una cisti all'ovaio destro di circa 5 cm, sierosa che non mi ha mai dato problemi, e che controllo regolarmente.
Tali valori sono normali? Mi sto avvicinando alla menopausa? Grazie fin d'ora per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON ha senso dosare gli ormoni se lei è normalmente mestruata.
La PREMENOPAUSA è caratterizzata da alterazioni del ritmo mestruale.
Sino a giungere alla memopausa,che si può definire tale solo dopo almeno 12 mesi di assenza di flusso mestruale.
Per poter conoscere la riserva follicolare e quindi prevedere la MENOPAUSA ,si dovrebbe dodare l'ormone anti MULLERIANO(di solito dosato per la ricerca di una gravidanza)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI