Edema labbro inferiore e superiore

Salve il mio ragazzo ha 25 anni.Non ha mai sofferto di allergie in età adulta solo da piccolo aveva un po di asma allergica ma poi è passata.Sono diversi mesi che periodicamente sempre di sera o di notte gli si gonfia il labbro superiore o inferiore in maniera abnorme.Spaventata da questo un giorno l'ho portato da un allergologo che gli ha fatto anamnesi da cui non è risultato un granchè,prick test tutti negativi e una serie di analisi (prist,rast,ige,c1-inibitore,c3,c4 e altre analisi)tutte nella norma.Gli ha detto di cercare di capire se questo evento è correlato a particolari alimenti e ha prescritto aureus 5mg e bentelan 1mg qualora l'edema si ripresentasse.Noi abbiamo cercato di individuare e abbiamo visto che l'origano e le olive gli fanno questa cosa e quindi le abbiamo eliminate dalla dieta.Ho una sola domanda:perchè non ci hanno prescritto l'adrenalina da tenere in caso di emergenza?io sono molto preoccupata perchè viste le dimensioni dell'edema del labbro se ciò dovesse accadere alla laringe non so quanto si puo fare in tempo a giungere all ospedale in casi estremi.Volevo sapere se le fiale di adrenalina si possono acquistare in farmacia anche senza prescrizione medica.Io mi sentirei più tranquilla visto che l'origano e le olive lo abbiamo dedotto noi ma le analisi non mostravano nulla...non vorrei che in qulche altra occasione anche qualche altro alimento gli scatenasse una reazione allergica grave.
Attendo Vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, ha bisogno della prescrizione medica. Penso che non si indicata in questo momento. Potrebbe fare eventualmente una cura con l'antistaminico per un mese.
Cordiali saluti