Bruciore al petto

Gentili Dottori,
da circa un anno soffro di reflusso causato da un'incontinenza del cardias. Alterno periodi in cui mi sento meglio a periodi in cui avverto maggiormente il bruciore. Ho notato che il malessere è fortemente legato a momenti di stress.
Da ieri ho ricominciato ad assumere il lucen 40 in quanto il reflusso è più fastidioso, ma la cosa che più mi preoccupa è la sensazione di bruciore al petto (come quando ero giovane e fumavo un po' più di sigarette......per fortuna ho smetto di fumare da 10 anni) e quando faccio un po' di movimento come camminare a passo veloce o salire le scale mi viene l'affanno, inoltre avverto anche un piccolo dolore alla schiena.
Questi sintomi sono ricollegabili al reflusso?
Ringrazio ed auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi legati al reflusso. In prima istanza va bene la terapia con IPP 40 mg, ma metta in conto (per l'età) una gastroscopia. Aggiugna eventualmente qualche antiacido lontano dai pasti ed accorgimenti dietetici.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
ho 48 anni e la gastroscopia l'ho fatta esattamente un anno fa. Ogni quanto tempo dovrei rifarne una?
La dottoressa, oltre il lucen, mi ha prescritto il gaviscon advance ma non trovo sia molto efficace. In casa ho il riopan, è buono come antiacido?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante è aver fatto fatto la gastroscopia. Con la terapia bisogna continuare. Provi con il Riopan.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Le auguro una buona notte.
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
riprendo l'argomento perchè nonostante prenda da circa un mese una compressa di lucen da 40 mg. al mattino , ad oggi non noto miglioramento.
Continuo ad avere il bruciore e dolore al petto. Non riesco a capire se si tratta del cuore o dei polmoni. Certo avverto anche come un fuoco in gola che sale dallo stomaco. Cosa mi consigliate?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Legga l'articolo. Potrebbe essere necessario un esame più approfondito per chiarire il disturbo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/953-la-malattia-da-reflusso-gastroesofageo-non-erosiva-nerd.html

Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Dottore, dovrei quindi eseguire la pH-impedenziometria 24h?
Non ho capito bene cosa riesce a stabilire detta analisi. Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame dirà se realmente c'è un reflusso, la sua entità, com'è composto, se è responsabile dei suoi disturbi. In definitiva l'esame dirà se la terapia è corretta o bisogna fare altro.

Saluti