Reflusso??

Buongiorno, sono mamma di una bimba di un mese e 5 giorni. da circa un paio di settimane ho notato che nella culla si muove tutta, di piega all'indietro e emette un verso tipo lamentio.a volte invece muove le labbra come se avesse qualcosa in bocca, altre volte ingoia ed emette tipo un sibilo.... allora la prendo e lei fa ruttino o dopo un po' si calma...se la tengo sulla spalla dorme e sta bene, ma se la poggio dorme ma inquieta....
ha avuto solo due episodi di rigurgito e nn vomita. Il pediatra mi ha prescritto uno scriroppo, Gastrotuss, che pero' nn riesco a darle.Dopo la poppata si addormenta. e ieri che ho provato a darglielo in dormi veglia mi ha rigurgitato tutta la poppata,,,se e' una cosa risolvibile senza medicinali preferirei ma anche ieri sera piangeva e io nn so se per le coliche o per l'acidita' dopo la poppata...ancora una cosa e' possibile diluire lo sciroppo in un po' d'acqua cosi da farglielo prendere con il biberon?
grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Innanzitutto segua, se prende latte materno, un'alimentazione appropriata

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/461-allattamento.html

Magari aumenti il numero delle poppate in modo che la quantità sia inferiore, digerisca meglio, non arrivi troppo affamata e quindi, ingoiando aria per l'avidità di succhiare, abbia coliche e fastidi.

Interrompa la poppata dopo 5 minuti e faccia fare il primo ruttino. Poi la riattacchi e alla fine faccia fare i ruttini finali. Prima di sdraiarla la tenga almeno una mezz'ora in posizione a 45° e quando la mette a letto, cerchi anche di tenere inclinato il materasso alla stessa angolazione per una ottimale posizione antirigurgito.

Dovrebbe anche stare a pancia in giù ma è bene che sia il pediatra ad illustrarvi la posizione corretta di sicurezza antirigurgito-antireflusso.

Seguendo tutte queste regole credo e spero non ci sarà bisogno di alcuna medicina. Se la situazione persiste, prima di dare medicine bisogna capire se si tratta di rigurgito fisiologico oppure se, trattandosi invece di reflusso, da cosa sia mantenuto.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta. ieri ho portato la bimba dal pediatra. che mi ha detto che trattasi di reflusso, non la vera e propria patologia , altrimenti la bimba avrebbe pianto sempre dal dolore, ma cmq di reflusso. Ormai allatto ben poco, mi ha cambiato il latte, me ne ha dato uno antireflusso.che ne pensa?
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Sarà un latte addensato; va bene.
Segua comunque le indicazioni
che le ho dato sull'assunzione e posizioni e ci tenga al corrente dell'evoluzione.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#4]
dopo
Utente
buongiorno, dopo aver cambiato latte x i primi due giorni ho notato un netto miglioramento, pochi singhiozzi, niente piu' ruttini lontano dalla poppata, e meno agitazione nel sonno.-ora pero' in questi giorni la situazione e' cambiata.. non ci sono lo stesso i ruttini lontano dalla poppata,m pero' e' ricomparso in maniera insistente il singhiozzo tanto da dover ricorrere qualche volta a GASTROTUSS BABY. E' DI NUOVO AGITATA E SENTO PROPRIO LA RISALITA DEI SUCCHI ACIDI E INOLTRE QUANDO LA PRENDO E' COME SE VOLESSE VOMITARE, FA LO STESSO VERSO MA NN VOMITA... HO PAURA CHE POSSA PEGGIORARE. COSA MI CONSIGLIA DI FARE???
GRAZIE
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Se continua nonostante la terapia, può darsi ci sia un deficit dell'enzima che serve a digerire il latte (deficit di lattasi) oppure non tollera il lattosio..
Bisognerebbe fare dei tentativi; e sicuramente il suo pediatra li farà. Non abbia paura però perché la piccola riesce a percepirla...

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,fortunaatamente sembra che vada meglio sta prendendo gastrotuss dopo ogni poppata e ho ridotto la quantita' di latte.prima arrivava a prendere 150/160, decisamente troppi. credo che volesse mangiare di piu' proprio x allwviare i sintomi del reflusso. credo proprio che questo reflusso era accentuato proprio dalla quantita' ingerita,,,
quanto latte dovrebbe prendere orA?
HA 1 MESE E17 GIORNI
GRAZIE
[#7]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Sono contenta per la piccina,

ma..se mi chiede della quantità di latte, il minforma..non l'ha letto?..

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/461-allattamento.html

Questo è il link che le avevo già mandato; non conta l'età ma il peso per stabilire la quantità.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi
[#8]
dopo
Utente
ha ragione, credevo che il link si riferisse solo a chi allattava al seno.... l'ho appena letto, grazie mille...avrei ancora una domanda. a volte ho l'inpressione quando preparo il latte addensato che sia piu' liquido...puo' essere questa la causa di un momentaneo aumento del reflusso.? ieri infatti aveva una maggiore salivazione ed era molto piu' agitata del solito..
[#9]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13

Il latte "addensato" si addensa progressivamente appena dopo la preparazione. Mantenga comunque le regole di cui sopra. Piccole quantità a poppata ed aumento numero delle poppate. Poppata frazionata..ossia interrotta per fare primo ruttino e poi finire e secondo ruttino. Infine non la sdrai subito e soprattutto non la sdrai mai completamente, ma a 45°. E' preferibile farla giacere sul lato sinistro, perché la digestione avviene più agevolmente.

..Mantenga la calma..perché mi sa che lei è molto apprensiva e sicuramente più agitata della piccoletta!

Dott.Agnesina Pozzi
[#10]
dopo
Utente
ha ragione, grazie mille x i consigli. Oggi e' andata molto meglio...pero' qualche ruttino lontano dalla poppata lo fa ancora.... manterro' la calma....piu' che apprensiva direi che mi dispiace vederla star male e non poter far niente....
grazie ancora
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,la disturbo per chiederle ancora una cosa, Intanto le dico che va meglio. Alcuni giorni e' un po' di irrequieta e fa tanti ruttini anche a distanza di ore ma x il resto sono piu' tranquilla. Questi ruttini dipendono sempre dal reflusso?
quando ha sofferto per qualche giorno di coliche ho usato colimil integratore di vitamine con camomilla finocchio e melissa.Ho notato che anche ora mettendolo nel latte e' piu' tranquilla e meno sofferente. Posso continuare ad usarlo? naturalemnte una fialetta solo e magari nn tutti i giorni
grazie
[#12]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
I ruttini sono "normali" ma se a distanza di ore...digestione lenta.
Il Colimil è a base di sostanze naturali, innocue e titolate secondo la farmacopea ma non contiene solo queste...quindi bene non esagerare.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa. La disturbo ancora. La bimba sta meglio, io sono piu' serena, non inarca piu' il tronco, i ruttini sono diminuiti notevolmente... In questi ultimi giorni verso sera diventa irrequieta durante la poppata. Si stacca da biberon, poi lo vuole, poi no, si lamenta... ieri poi dopo la poppata dovevo darle Gastrotuss baby. Non lo voleva, si lamentava si girava. Alla fine sono riuscita a darglielo ma dopo pochissimo ha vomitato tutta ma proprio tutta la poppata. Puo' essere dipeso dal fatto che ha preso lo sciroppo oontrovoglia? o era troppo sazia?premetto che poi si e' addormentata e si e' svegliata stamattina alle sei per mangiare...
[#14]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non la forzi. Importante che stia meglio e prenda peso.Diminuisca la quantità ed aumenti il numero di poppate altrimenti se prende di malavoglia, vomita. Capita anche agli adulti..

Dott.Agnesina Pozzi
[#15]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE, IL FATTO E' CHE DORME TANTO,ANCHE 4 -5 ORE E MI HANNO DETTO DI NON SVEGLIARLA. QUINDI QUANDO POI SI SVEGLIA E' AFFAMATA...IL LATTE LO BEVE TRANQUILLA A PARTE LA SERA... E' LO SCIROPPI CHE PROPRIO NON VUOLE... PERO' PER ESEMPIO OGGI STA UN PO' PEGGIO E PROPRIO IERU HO RIDOTTO LO SCIROPPO...