O che soffra di reflusso

Salve Dottore sono la mamma di una bimba di 21 mesi. fin dalla nascita dopo le poppate di latte al seno si presentavano episodi di vomito a getto, con lo svezzamento le cose non sono andate meglio in quanto la bimba sia quando vede il cibo che verso la fine del pasto ha sempre questi sforzi di vomito e spesso e volentieri ricaccia qualche boccone o raramente tutto ciò che ha mangiato. ultimamente con la poppata di latte della sera, la bimba si sveglia dopo 1 ora piange e vomita. a volte capita pure che se piange troppo vomita quello che ha mangiato un paio d'ore prima. premetto che la bimba pesa 10 kg e sta sempre al 10-25percentile, abbiamo effettuato per 3 volte gli esami per la celiachia e sono risultati negativi.
io da piccola sono stata alimentata con latte di soia in quanto mi era stata diagnosticata allergia proteine latte o intolleranza lattosio (mia madre non ricorda bene) è possibile che anche la bimba lo sia? o che soffra di reflusso?
che esami posso effettuare?
grazie mille!!!
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
I sintomi sono possibili a tutte e due le ipotesi da Lei formulate (chi ha reflusso gastroesofageo ha anche la probabilità di avere una intolleranza): io sentirei il conforto del Suo Pediatra esponendo i dubbi che ha espresso: gli esami di accertamento vanno valutati con ponderazione perchè sono anch'essi di difficile interpretazione a questa età (test cutanei PRICK-PRIST-RAST alle proteine del latte.., per intolleranze) o invasivi( phmetria delle 24 ore-in alternativa rx esofago stomaco) per il reflusso.
Cordialità

Dr. Enrico Polito