Morbillo da adulto

Ho il morbillo , adesso sta i remissione, l'esantema l'ho avuto da domenica 29 Maggio e ho ancora delle bolle sulle braccia, la febbre non ce l'ho piu' ma mi sento molto molto debole, le cose che facevo prima mi riescono difficili anche rifare il letto, mi viene subito l'affanno! Ho letto che ci possono essere delle complicazioni gravi come encefalite e broncopolmonite mi devo preoccupare? Ma fra quanto tempo guariro'?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il tempo di guarigione soggettiva, il suo sentirsi bene ed in forze, è soggettivo. Non è invece soggettivo il fatto che il morbillo sia una patologia tutt'altro che banale.
Le complicazioni da lei accennate, ed altre ancora, sono certamente possibili, soprattutto se lo si è contratto in età adulta. Questo è un buon motivo per non prenderl osottogamba e fare accompagnare le varie terapie ad una robusta antibiotico terapia di supporto.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
il mio medico mi ha prescritto il Bentelan e la Vitamina C, non mi ha prescritto antibiotico non tollerandolo ed essendo virale, lunedi è venuto a controllarmi perchè ho una leggera alterazione e mi ha prescritto le analisi da fare, solo che da due giorni mi sento molto stanca dormirei sempre e ho un po' di emicrania e questa mattina ho avuto dei tremori, so che il cortisone fa venire i tremori e anche l' attacco di panico, io ne ho sofferto in passato ma la tensione di questa malattia mi porta ad essere agitata soprattutto quando ho letto che questo virus porta l'encefalite inoltre da ieri ho la vista un po' annebbiata ma il dottore mi aveva detto che poteva essere un problema di forte debolezza in fondo son venti giorni che non esco da casa!
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
forse non mi sono espresso con chiarezza: l'antibiotico non serve per il virus (faccio il medico anche io e dovrei saperlo) ma per dare una copertura per le eventuali copmplicazioni di un morcbillo che,. all sua età, possono presentartsi, prima fra tutta quella polmonare. Comunque, ricordi al suo medico che nelle malattie virali , in genere, non si dà neppure il cortisone !

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Si infatti dottore se ci sono complicazioni, molti medici non danno niente in questo caso e al pronto soccorso non prescrivono niente solo paracetamolo per la febbre! Mi scusi dottore ma spero proprio di non arrivare a questo genere di complicazioni
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Spero di no!
Direi però che , sotto cobntrollo medico dovrebbe minimizzare il rischio!
[#6]
dopo
Utente
Lo spero vivamente dottore anche se non capisco perchè il mio dot mi abbia prescritto il cortisone! Questa sera ho avuto un'altra crisi di tremori e spossatezza mi è rimasta la debolezza alle braccia e alle gambe e ho sempre questa temperatura 37,1, lunedi faro' le analisi:
esame emocromo con formula Ves
glicemia
azotemia
creatininemia
transaminasi got gpt
gamma gt
sideremia
ferritina
elettroforesi proteica
bilirubina tot e dir
colesterolo tot
trigliceridi
ab anti morbillo
che ne pensa?
Ormai sono 23 giorni da quando sono stata male, lei pensa che sono fuori pericolo da complicazioni? L'Encefalite è quella che mi fa piu' paura sinceramente.
Non so come ringraziarla Prof. Mocci
E.