Visione stereoscopica

salve ma a me hanno diagnosticato assenza di visione stereoscopica ma leggendo nei vari post ho visto che chi ha questo problema non vede al cinema il 3d io invece lo vedo benissimo
come mai?
ed anche il test delle luci di worth vede il rombo rosso, le due + verdi e il cerchio bianco sbiadito
secondo voi hanno sbagliato a diagnosticarmi il difetto?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le confesso che la cosa è molto strana, per vedere il 3D è indispensabile avere una buona Stereopsi.
Le consiglio di ripetere l'esame.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buobasera, in linea di massima è possibile, ma perchè le hanno detto che non ha la visione stereoscopica? le luci di worth le ha lette con gli appositi occhialini? Porta occhiali?

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la risposta
fornisco ulteriori dettagli
porto gli occhiali da 2 anni con ipermetropia ad occhio sinistro +1.75 e miopia occhio destro -0,5
il test di lang ho visto solo la stella su una scheda e l'altra niente
il test delle 4 luci di worh ho visto rombo rosso le due + verdi cerchio bianco scolorito (come un giallo)
confesso che io stesso ieri sera al cinema dopo quello che mi avevano detto sono rimasto sbalordito
voi cosa mi dite a tal proposito?
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se ha visto la stella vuol dire che una certa stereopsi è presente e questo spiega la visione in 3D
Mi dice che è anisometrope e questo può incidere nel non avere una perfetta visione stereoscopica.

Buona Serata
[#5]
dopo
Utente
salve dottore a me invece hanno detto che la stella l'ho vista semplicemente perche è visibile anche con visione monoculare
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende dal tipo di test utilizzato.
Probabilmente nel Test di Lang da lei utilizzato, la stella è visibile a tutti, ma in questo caso lei l'ha vista in piano (2D) e non in rilievo (3D)
[#7]
dopo
Utente
le riporto quello scritto:
disturbo della moticità oculare estrinseca con assenza di stereopsi
quello che io mi chiedo se c'è assenza di stereopsi come faccio a vedere il 3d e a superare il test delle 4 luci di worth?
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' strano
Chiediamo a Enrico Rotondo
Che ne pensi?
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La cosa è effettivamente strana, bisognerebbe avere la possibilità di effettuare un nuovo esame ortottico, ma ragionando sulle possibilità, in considerazione dell'anisometropia con conseguente possibile microtropia, potrebbe aver sviluppato una situazione di fissazione eccentrica che pur in assenza di stereopsi vera potrebbe determinare una sorta di fusione con conseguente sensazione di stereopsi valida da parte del paziente (in questi casi spesso il Worth può indicare fusione). bisognerebbe capire qualè la percezione soggettiva di stereopsi del paziente e se corrisponde a quella normalmente rilevata con i test, chiedo scusa per questo ragionamento un po arzigogolato specialmente all'utente che temo ora non abbia le idee molto più chiare di prima.
Voglio dire che è possibile che lei abbia una percezione soggettiva di stereopsi, ma che in realtà tale non è completamente. Consiglierei comunque all'utente di eseguire un ulteriore valutazione ortottica mirata a dirimere quelli che oramai sono anche i nostri dubbi. Ci faccia sapere.

Cordialmente
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Concordo con Enrico
Attendiamo il referto della valutazione ortottica

Cordiali saluti