Feci verdi flatulenza ed eruttazione

buongiorno
ho 36 anni, mamma di due bimbe. Da circa 10 giorni soffro di flatulenza ed eruttazione soprattutto mattutina, ma che comunque mi accompagna per tutto il giorno. Da circa 5 giorni emetto anche feci verdi 8miste in termini di consistenza). Nel 2007 avevo eseguito la colonscopia e mi era stato diagnosticato colon irritabile. assumo fermenti lattici codex da circa 5 giorni e enziflat 8della named) da 2 gg.ma la situazione mi sembra solo leggermente migliorata. da 2 gg poi mangio solo pasta e riso in bianco, mela e patate. cosa mi consiglia grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene quello che sta facendo (terapia ed alimentazione). Aggiungerei per la flatulenza dei prodotti a base di simeticone o del carbone vegetale.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua celere risposta.
tenga conto che + che la flatulenza il fastidio è legato alla eruttazione, al mattino ancora sdraiata emetterò circa una decina di eruttazioni, per un totale di circa una 60ina nel corso dell'intera giornata. proseguo quindi con i rimedi adottati fin ora. ma le feci verdi sono quindi legate alla presenza di aria ? fare esami delle feci risultano inutili ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore delle feci dipende dall'alimentazione e dai farmaci. Non mi preoccuperei. Ovviamente se si vuole tranquillizzare può fare l'analisi.

Se il problema prevalente sono le eruttazioni si faccia prescrivere dal suo medico dei procinetici (domperidone; levosulpiride).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno siccola la situazione delle feci verdi e eruttazioni, meteorismo continuava il medico mi ha prescritto esami del sangue emocromo, piastrine, glicemia, azotemia, bilirubina TOTALE, GOT, GPT, GAMMA-GT, COLESTEROLO TOTALE, PROTEINA C REATTIVA, SODIEMIA, POTASSIEMIA, CLORUREMIA, CALCEMIA, ACIDO FOLICO, VITAMINA B12, SIDEREMIA che risultano essere tutti corretti, mentre l'esame chimico fisico delle feci denuncia presenza di ACIDI GRASSI, GRASSI NEUTRI e SAPONI. a cosa potrebbe essere legata tale presenza ?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera
Qualche giorno fa ho eseguito nuovamente esami del sangue dopo una cura di 4 settimane a base di Creon (2 pastiglie al dì) indicata dal mio medico.
I gas intestinali sono enormemente diminuiti.

Esiti esame sangue:

emocromo ok
ASL, ALT, Elettroforesi proteica, proteine,amilasi, lipasi, colesterolo, gamma gt, fosfatasi alcalina, uricemia, ferritina, sideremia, ves, cupremia cardiolipina TUTTI OK calcio 2.52 (max 2.50) rame 61 (min 70) alfa 1 tripsina 188 (max 174) bilirubina tot 1.20 (max 1.21) bilirubina diretta 0.36 (max 0.20)

Esame feci:

grassi - non presenti
fibre vegetali - scarse
fibree carnee - discrete

Le ricordo che mio papà è morto di tumore al pancreas e mia mamma invece ha avuto mieloma

Mi consigli ulteriori esami ? quale potrebbe essere la causa dell'aumento della bilirubina diretta ?

Grazie e saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La blirubila è ai limiti. Non è facile prevenire il tumore del pancreas. Sono utili accertamenti di funzionalità del pancreas ed in caso di dubbio di patologia bisogna ricorrere ad esami mirati (TAC. Ecoendoscopia, ecc.).