Feci molli e leggero dolore durante evacuazione

Salve,
ormai da mesi ho questi sintomi: feci molli spesso, a volte dure (e le mie emorroidi ringraziano), presenze di aria nell addome (sinistra) quindi flautulenza.
Vado sempre in bagno regolare ma da un anno ormai la consistenza delle mie feci é cambiata. Devo dire che questo é conciso con un mio trasferimento e con il cambiamento di dieta. Non ho ancora fatto nessuna visita perché comnq i sintomi erano lievi. Al momento peró stanno peggiorando, appena mangio qualcosa di diverso, o troppa verdura o troppa frutta o troppo in fretta, la flautulenza e i gonfiori all addome aumentano.
Ma ció che mi preoccupa di piú é che da due giorni quando vado in bagno (sempre regolare e con urgenza!) sento dei leggeri dolori al lato destro dell addome, mentre spingo per intenderci. Svaniscono poi una volta defecato. Il giorno prima della comparsa di questi sintomi ho mangiato un mucchio di frutta (anguria in primis, mango, ciliege) e non so...spero non sia peritonite che a sto punto si associerebbe con il colon irritabile?!
Dovrei andare da uno specialista...ma al momento vorrei essere rassicurato se possibile...
grazie
a
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Escluderei la peritonite mentre una sindrome dell' intestino irritabile apapre certamente piu' probabile. la visita le sara' certamente di aiuto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
ma quei sintomi di dolore durante l evacuazione possono essere filiali al colon irritabile?
grazie e mi scusi
passo e chiudo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile.