Gastropatia e carenza vitamine gruppo b

Gentili Dottori,avrei bisogno un consiglio in merito alla carenza di Vitamina B12 e folati riscontrata a partire da 2 anni fa. Allora i valori erano 98 B12 e 2 i Folati e la EGDS regolare anche se con ernia iatale e metaplasia del fondo. Dopo 2 anni di Dobetin 5000 1v/sett e Folina 3v/sett i valori lo scorso febbraio erano saliti rispettivamente a 1250 e 15. Il gastroenterologo mi ha dato una serie di esami del sangue tra cui antifattore intrinseco, anticorpi anti parietali ferro, etc. per una sospetta anemia perniciosa ed attualmente sono in attesa di Egds con biopsia.Ho fatto dei controlli a giugno e la B12 era scesa a 290 ed i folati a 3 sospendendo la terapia come indicato per vedere se la cosa fosse stata occasionale.
Dai risultati del sangue autoimmuni sono tutti negativi, il ferro è buono e l'emocromo normale (solo un po' alte le piastrine 480 e 6.2 gli eosinofili, ma qs valori li ho spesso alterati). Non essendo la causa autoimmune cosa debbo aspettarmi? Il Dobetin e la folina la dovrò fare a vita? Ho notato che quando non li prendo ed i valori si abbassano ho disturbi dell'umore e nervosismo eccessivo oltre ad una infinita spossatezza. Tutto ciò è plausibile o meno con il quadro generale?
Mi era stato prescritto anche test di Shilling, ma non è più effettuato mi è stato detto!
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la gastrite cronica può comportare carenza di vit B12 che, a sua volta, giustifica il quadro clinico esposto.
Per avere una valutazione più precisa sarà indispensabile la relazione della gastroscopia già programmata con esame bioptico della mucosa.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori, francamente sono sempre più confusa e perplessa! Ho avuto i risultati delle biopsie multiple a seguito di gastroscopia per continua perdita di Vitamine B12 e folati. Dai risultati si legge: stomaco ad uncino: Esofago di aspetto normale con mucosa liscia e rosea cardias in see e incontinente.
Pareti gastriche ben distensibili con mucosa diffusamente iperemica ed edematosa. Piloro in sede e pervio.Duodeno: mucosa del bulbo e della 2 porzione duodenale di aspetto normale. pliche ben rappresentate di aspetto normale. Gastrite Cronica
biopsie: di tutte e 3 le parti: ANTRALE-CORPO-FONDO : tutti risultati uguale infiltrato monocitario lieve-gastrite cronica superficiale- assenza di flogosi in atto atrofia assente assenza metaplasia no Hp.
Il medico mi è sembrato perplesso perchè ha scartato l'ipotesi della natura autoimmune. mi ha prescritto Emocromo+F; ldh; gastrina; antiendomisio, anti...glutaminasi, Iga A tct dopo aver sentito ematologo????
In più 14 giorni di Normix (non ho capito perchè!) associati a renflor???
Dobetin 5000/1 mese (prima 1 sett) Folina 3/sett
Attualmente non si riesce a capire quale sia la causa di qs diminuzione in seguito alla sospensione del Dobetin di cui sopra.
Francamente sono un po' sconcertata...potreste darmi un ulteriore consiglio?personalmente in fase di diminuzione di vitamine ho i disturbi di nervosismo e di tagli nella bocca (che passano con il dobetin) ma non parestesie come richiestomi dall'ematologo...Potrebbe essere l'intestino? a cosa serve IGA TCT o itc?
Ringraziandovi anticipatamente per la Vs cortesia