Può essere legata al colon o alla milza

35 anni, non bevo, non fumo in lieve sovrappeso
Da circa 3 giorni, ho dei dolori (un pizzicare) al finaco sinistro situato come altezza di riferimento fra le costole e il bacino; quando trattengo l' aria, quando cambio posizione, o quando allungo la gamba sinistra diventa un pò più doloroso, mi sembra di notare che in concomitanza a questo dolore si può associare dell' aerofaegia
E' una cosa che può essere sottovalutata o conviene un controllo medico?
Può essere legata al colon o alla milza? Le feci sono normali
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile. Il disturbo si riduce o scompare con l'emissione di aria ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
L' emissione di aria non cambia particolarmente il fastidio, è poi non ci sono altri disturbi, nessun mail di stomaco, feci normali, come se non fosse nulla, se non per questo pizzicorio, che diventa più forte quando tossico, quando trattengo l' aria o quando faccio alcuni tipi di movimenti, lo sento in piedi da seduto scompare (a meno chè non faccia i movimenti sopra indicati).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una valutazione clinica del suo medico sarebbe utile per chiarire la causa del disturbo che non è possibile definire on line.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Il medico di base, tastandomi l' addome non ha trovato nulla di rilevante, il fastidio tuttavia rimane.
Mi ha prescritto del Brufen 600 da prendere dopo i pasti, mi ha prescritto un ecografia da fare dopo le ferie e un controllo delle feci per la ricerca del sangue occulto, mi ha infine chiesto se dei miei parenti hanno avuto per tumori al colon.
Penso che sia una domanda fatta per prevenzionem, ma quest' ultima cosa mi ha un pò spaventato, ma quali sono i primi sintomi per questo genere di patologia? Come detto sopra questo disturbo (pizzicorio) si fa sentire quando cammino o quando tiro il fiato, al momento non ho ne diarea, ne altri particolari disturbi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' corretto quanto chiesto dal suo medico: ecografia, sangue occulto. Probabilmente si tratta di un disturbo muscolo-scheletrico ( fastidio che si presenta quando cammina..). Non ha sintomi di allarme per patologie del colon.

Si tranquillizzi.

saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Il fastidio è andato diminuendo tuttavia sono comparsi 3 piccoli lividi all' altezza del punto dove lamentavo il fastidio.
Posso essermerli fatti io o il medico magari tastando insistentemente l' addome? Non si tratta di una sola macchina ma 3 macchioline, due piccole come la punta di un dito e una un 'pò più grande.
I piccoli lividi non erano presenti all' inizio del diturbo
In altre situazioni non ci avrei fatti neppure caso, tuttavia visto il recente disturbo sto portando forse troppe attenzioni, non vorrei però sottovalutare nulla.
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo ci sia relazione con il disturbo riferito. Vediamo l'evoluzione.