Gomito e caviglia gonfi.

Salve a tutti, mio figlio 6 giorni fa ebbe un incidente con il motorino, le conseguenze immediate furono vari escoriazioni , passato un quarto d'ora iniziava ad accusare dolori leggeri al gomito e alla caviglia ma nonostante ciò il gomito riusciva a muoverlo.
Così decidemmo di andare al pronto soccorso che, ad una prima diagnostica, dissero che era solo questione di urto il gonfiore del tutto e che quindi, non c'era bisogno nemmeno di una radiografia. Preoccupati il giorno dopo lo portammo comunque a fare una radiografia alla caviglia dato che al gomito inizialmente ci passò sopra disse che non aveva dolori e così via; fortunatamente alla caviglia a livello osseo nella rx uscì tutto regolare, ma ci consigliarono che se dopo 4,5 giorni, avendo prescritto anti-infiammatori come OKI e alcune pillole per proteggere lo stomaco, non fosse passato il dolore di fare una radiografia. Oggi stiamo al 6° giorno, mio figlio dice che la caviglia non gli fa male, ma nonostante la ha ancora gonfia e a livello basso del piede sinistro (quello che appunto ha subito un trauma), parte sinistra ha colore viola segno di appunto infiammazione e un pò di gonfiore, nonostante ciò non accusa dolori oltreché applichiamo ancora ghiaccio e Fastumgel, lui dice che riesce a muoverlo però è come se lo sentisse bloccato quando lo piega verso l'interno e l'esterno, malgrado lo muove ma fino a un certo punto. Riguardo al gomito, riesce a piegarlo verso l'esterno completamente, ma ha gonfiore a livello gomito e dolore quando viene toccato appunto in quella parte (E' caduto con il gomito piegato infatti in quella zona ha anche una profonda escoriazione) dice che l'unico sintomo fastidiose è che quando lo piega verso l'interno è come se sentisse qualcosa che tira la pelle e quindi compresso il gomito, io gli dico che è appunto il gonfiore che porta a ciò.
Detto questo, valutata la cosa che comunque il gomito riesce a muoverlo, cosa mi consigliate di fare? faccio subito una risonanza, oppure aspetto ancora dato che è soltanto gonfiore per il trauma e nessun frattura o altroché lesione ai legamenti per la caviglia?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signore,

mi sembra che a sei giorni dal trauma la situazione sia in buona evoluzione.
Le consiglio di attendere ancora, senza ulteriori esami.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
All'incirca quanti giorni ci vorranno prima che possa farlo camminare sulla caviglia quindi senza sforzare il piede?

Riguardo al gomito è normale che ci sia un ematoma un pò doloroso che si sia spostato dal gomito al lato del gomito?

Dato che ha problemi di stomaco, gli ho dato la tachipirina al posto dell'OKI che è un pò pesante... andrà bene lo stesso?