Stafilococco aureo viso non mi passa, pelle dura

Gentili dottori,

circa un mese fa dopo essermi tagliato con il mio rasoio si è scatenata una reazione di bruciore e croste sui baffi, poi diagnosticata dalla dermatologa con stafilococco aureo (con relativo tapone). La cura di una settimana, cortisone (cortidro) primo giorno e dopo acido fusidico (fucidin 20 mg/g crema) non ha portato a niente, dato che dopo alcuni giorni dalla fine della cura le crosticine iniziavano a ricomparire.
Ora mi ha detto di rifare la cura per 2 settimane-3..ma già dopo 2 settimane inizio ad avvertire bruciore e rossore intorno al naso e sale verso la guancia..con pelle dura..non capisco cosa mi stia succedendo sinceramente!
Grazie per i suggerimenti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Credo che lo S. aureus c'entri ben poco con il problema, essendo lui un saprofita commensale della flora batterica fisiologica e solo in particolari casi può dare problemi diretti (dermatite atopica in primis)

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
pero' è l'antibiogramma che ha riferito che ho coltura numerosa di stafilococco aureo..qundi cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
confermo ciò che ho detto a prescidenre dal numero di colonie, in tal caso.

saluti