Linfonodi retroauricolari

Salve circa 4 giorni fa avevo un fastidio dietro l'orecchio destro, mi si e' gonfiato e il medico di famiglia mi ha fatto fare un'ecografia dal quele e' risultato un linfonodo reattivo di 8 mm a destra e uno piu' piccolo a sinistra( a sinistra non mi fa male). sono tornata dal medico che mi ha fatto fare la visita dall'otorino...l'otorino mi ha visitato le orecchie e la gola ed era tutto a posto, il linfonodo mi faceva malissimo, lui mi ha detto di fare gli esami per vedere se c'erano infezioni virali e mi ha prescritto 10 giorni di antibiotico. gli esami da me effettuati sono: emocromo (nella norma) elettroforesi delle proteine (nella norma) t.a.s (nella norma) proteina c reattiva (negativa) citomegalovirus (negativo) toxoplasmosi (negativo) herpes simplex 2 (negativo) ves 1 ora (nella norma) fibrinogeno(nella norma) herpes simplex 1 (positivo) mononucleosi igg positivi igm negativi) l'ho avuta 4 anni fa sto aspettando i risultati per herpes zoster saranno pronti tra qualche giorno la varicella l'ho presa 2 anni fa la rosolia l'ho presa a 13 anni e quindi non ho fatto il test il test per HIV l'ho fatto 8 anni fa (Negativo) e quindi non ho ripetuto il test non essendo soggetto a rischio, le sarei grata se mi puo' ipotizzare come mai mi e' venuto questo linfonodo molto dolente , ora mi fa un pochino meno male e sono 2 giorni che assumo l'antibiotico, e poi ho un altro problema,e' gia qualche mese che tastandomi la clavicola sento una pallina sono andata da un mio amico otorino che mi ha detto che e' inserzione ossea non un linfonodo, poi sono andata anche dall'ecografista gli ho detto di questa pallina che penso sia un linfonodo e dall'ecografia non si vede niente, ha detto che forse c'e' un leggero ispessimento...lui dice che se e' un linfonodo e va sotto l'osso non si vede in ecografia...mah, non so cosa pensare, io la pallina la sento, puo'essere che scappa sotto l'osso e non si vede? altrimenti cosa puo' essere questa pallina?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è che riproponendo il problema in diverse aree a caccia di una risposta si possa azzardare una diagnosi senza una visita, che altri colleghi hanno eseguito e l'hanno tranquillizzata evidentemente solo per pochi minuti.

Le "palline" devono essere viste e palpate per poterle interpretare e sui linfonodi credo che abbia avuto risposte esaurienti, che se poi Lei le mette in discussione non appena tornato a casa non ne verrà mai a capo del problema

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
scusi, ha ragione ma sono un po ansiosa, non vorrei disturbarla ancora ma secondo lei e' possibile che un presunto linfonodo sfugga all'ecografia?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che "sfugge" : LE HANNO DETTO CHE SI TRATTA DI UNA NORMALE CONFORMAZIONE ecc ecc.
[#4]
dopo
Utente
la disturbo ancora, questa pallina e' quasi attaccata all'osso inferiore della clavicola..e se alzo il braccio e quindi (si alza la clavicola) anche la pallina sale insieme alla clavicola, e' vero che i linfonodi in quella zona non ci sono ma sono piu' sotto?l'otorino ha detto che e' inserzione ossea....cosa vuol dire?
[#5]
dopo
Utente
aro dottor Salvo, le vorrei dare un aggiornamento, sono stata da un radiologo che mi segue a anni, gli ho detto della pallina, ma in quella sede non l'ha vista nemmeno lui..poi ha indagato un po di piu' si e' spostato un po piu e...sorpresa! c'e' un linfonodo che non ha niente a che vedere con quello da me citato...questo radiologo e' quello che mi tiene sotto controllo la cisti semplice del seno destro che misura quasi 3 cm (la cisti non mi preoccupa)...cmq con mia sorpresa e' saltato fuori questo linfonodo che io sinceramente non lo sento al tatto, il referto dice:
in sede subclaveare sinistra adenomegalia reattiva di mm 13 senza segni di allarme.
secondo lei se e' reattivo da cosa potrebbe dipendere? non so se puo' centrare il fatto che ho un conflitto di spalla da qualche anno e ultimamente mi duole.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so da cosa potrebbe dipendere (occorre una verifica tramite una visita), ma se sono reattivi non è giustificata alcuna preoccupazione,