canale alveolare

buongiorno,
Vorrei gentilmente chiedere se un nervo alveolare puo guarire da solo col tempo?
Sono passati 6 mesi da quando mi hanno fatto due trattamenti endocanalare, e ancora oggi ma fa male. Un molare e il dente del giudizio ho gia dovuto farli estrarre............
Ho fatto la tac e Vi scrivo l'esito, In esiti di avulsione nella pregressa sede di 48 attualmente è apprezzabile un ampia la cavità simil cistica che determina assottigliamente della corticale ossea ed ingloba parzialmente il decorso del canale alveolare sottostante.
Nella pregressa sede di 46 è inoltre apprezzabile una puntiforme iperdensità che sembra collocata all'interno del canale alveolare stesso. (residuo di materiale in pregresso trattamento endocanalare?) si segnala inoltre, in esiti di pregresso trattamento con materiale endocanalare, stretta contiguità tra le radici di 46 ed il canale alveolare sottostante. In parole povere, cosa significa.
Noi pensiamo, che sei mesi fa il mio primo dentista aveva usata un cemento che mi ha provocato una reazione chimica. Oggi il male e sopportabile ma rimane sempre una noia. Devo portare pazienza, e risolvo qualcosa se mi faccio estrarre anche il molare nr 46? Mi dispiacerebbe perche già l'altro molare era un molare sano. Posso guarire da solo col tempo o che cosa posso fare perche io non lo so piu......... prima di tutto questo non ho mai avuto problemi con i denti .distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il disturbo è legato all'azione del materiale a contatto del le strutture nervose lìestarzione non porterà alcun vantaggio
i disturbi neurologici di timo traumatico ( sia meccanico che chimico )reversibile solitamente regrediscono nel giro di 6/8 mesi max dopo è difficile vi siano miglioramenti ulteriori
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
Ma questo significa che per tutta la vita avrò questa noia e non posso neanche masticare da quella parte?
Non esiste nessun intervento?
Sono un po preoccupata.........
cordiali saluti e grazie ancora di avermi risposta.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
dovrebbe descrive in sintesi tutta la vicenda, in particolare come e da quando è iniziata la sintomatologia dolorosa.
La tac indica la presenza di materiale all'interno del canale, probabilmente guttaperca, più che cemento.
L'estrazione dei denti non potrà apportare nessun miglioramento dato che il problema è all'interno del canale, quiindi direttamente a ridosso del nervo: le competenze ora sono del chirurgo maxillo-facciale o del neurochirurgo.
La sintomatologia a quanto Lei dice è in miglioramento, questo è comunque un segnale positivo.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
13.06.2011, un dolore d'improvviso al molare della arcata inferiore, mi reco subito dal mio dentista. Il dentista fa una radiografia, e mi devitalizza il molare inferiore destra 47.
Il dolore non passa, dopo circa 2 settimane torno, mi fa una prova con un liquido gelato e devitalizza anche il molare inferiore dstra 46.

Il male non passa, faccio una panoramica e mi dice che secondo lui il lavoro era stata fatto bene ma magari potrebbe essere il dente del giudizio 48. Nel frattemp chiude lo studio per ferie, il male continua e vado dal dentista dei miei figli.
siamo ormai ad agosto, questo dentista mi dice che secondo lui non centra niente il dente del giudizio 48 e ha deciso di riaprire questi 2 molari. Secondo lui, il mio dentista aveva usata una sostanza tossica, che mi ha provocato una reazione chimica.

Abbiamo cominciato per tutto il mese di agosto a svuotare i canali dei due molari.
Siamo a settembre, il male sopratutto nel molare destra inferiore 47 continua a farmi male. Decidiamo di togliere questo molare.
Dopo l'estrazione di questo molare, il male cambia, si trasforma in scosse elettriche insopportabili, che per fortuna hanno durate solo 2 settimane.

Siamo ad ottobre, sempre un male noiosa, al molare 46. non riesco a masticare, pero con le bevande fredde e calde non ho problemi. ha pulito la tasca gengivale di questo molare 46, il male aumenta. Ho fatto la dentoscan, le radice del dente del giudizio ha le radice lunghe in stretto contatto con il nervo mandibolare.

3 settimane fa ho tolto anche questo dente del giudizio, il male adesso sta dimuendo, ma la tac mi parla di questo cemento, guttaperca come lo chiamate voi.
la noia c'e ancora. Questa e tutta la storia...... grazie per le vs risposte.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, è confermato un residue di materiale all'interno del canale, qualcuno mi potrebbe consigliare un buon chirurgo max. facciale? Non mi importo dove, basta che mi passa e che si possa fare qualcosa, perche la voglia di vivere cosi con questa noia e sempre meno.... buona serata e grazie.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per regolamento del portale non possiamo fare nomi
un reparto di chirurgia maxillo-facciale nell'ospedale a lei comodo potrebbe essere un inzio per un primo parere e una prima indicazione
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
grazie lo stesso per la sua risposta e buona giornata.
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
buongiorno Dr Finotti,
Nella sua prima risposta lei mi aveva scritto se nel giro di 6/8 mesi non c'è miglioramento è difficile che migliora di piu.

La mia domanda è, vabene che tutto questo è cominciato al 13.06.2011, ma il materiale, guttaperce che è andata finire sul nervo, secondo lei è piu possibile che sia successo il 15 settembre quando mi hanno estratto il molare o con la devitalizzazione al 13.06.2011?

Dopo questo estrazione, con le radice a curve, ho avuto quelle scosse eletricche per 2 settimane, preso lyrica, e come ho gia detto, quelle scosse non ne ho piu.
La noia si, rimane tutto il giorno..

Visto che parliamo di mesi, sarebbe anche importante sapere quando è collato questa materiale......... e come faccio saperlo? Comunque sia prenderò un appuntamento per avere un second opinion.

cordiali saluti e buona domenica
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come ho detto nella prima risposta se i disturbi sono presenti dalla devitalizzazione calcoli da giugno altrimenti se sono solo comparsi dopo l'estrazione ovviamente i tempi sono diversi
una radiografia prima dell'estrazione può evidenziare la guttaperca nel canale se presente
cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, ho solo la panoramica qui a casa. su quello io non vedo quelle macchie...... chiederò al mio dentista, poverino lo sto faccendo diventare matto.........
grazie di nuovo.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
Esiste magari un metodo, in quale usano il laser per togliere questa guttaperca che ho sul nervo aveolare?

cordiali saluti