Leucociti alti nelle urine

Salve. Sono una donna di 61 anni. Pochi giorni fa ho eseguito gli esami del sangue e delle urine. Sono stata io stessa a richiedere al medico di base la prescrizione delle suddette analisi perchè era passato circa un anno dagli ultimi controlli e dato che assumo una terapia per l'ipertensione.
Gli esami del sangue erano buoni (a parte colostero totale a 243, più basso rispetto all'anno precedente e azotomia a 52).
Tuttavia dall'esame delle urine sono risutati i leucociti a 500.
Io non sento alcun fastidio alle vie urinarie. Ne dolori al ventre o alla schiena. Mi capita la notte. per pigrizia, di trattenere la pipì fino al mattino. Specifico inoltre che per le analisi ho usato il primo getto di pipì.
Ho fatto vedere i risultati al mio medico di base il quale mi ha parlato di una possibile infezione, ma insignificante dal momento che "i nitriti e il colore della pipì" sono nella norma. Inoltre mi ha prescitto un antibiotico.
Vorrei sapere se questa terapia è sufficiente e se piuttosto non sarebbe necessario un controllo più approfondito, anche in vista di una terapia più mirata.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la presenza di leucociti nelle urine sono un indice indiretto di infiammazione delle vie urinarie, perciò converrebbe seguire la terapia indicatale dal suo curante per poi ripetere l'esame urine con urinocoltura a distanza di almeno due settimane dal termine della stessa. Ulteriori approfondimenti si rendono necessari in caso di persistenza del dato alterato.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il consiglio del suo medico non è sbagliato, curare una eventuale infezione, prima che crei danni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte fornite.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! anche a nome del collega.