Malattia esantematica

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, quasi 3 giorni fa ho notato in viso delle macchioline rosse che poi ,ad oggi si sono diffuse anche su braccia e torace. Inoltre già da sabato scorso ho iniziato a notare un linfonodo sotto la nuca e oggi ne sono presenti anche altri tra collo e nuca. Non ho febbre e un po' di mal di gola.
le macchioline non sono rosso acceso ma tendono al rosa scuro e non si estendono molto alle gambe , la gola è un pó infiammata ma senza placche.
Mi sono rivolto al medico di guardia oggi, il quale era indeciso se si trattasse di rosolia o scarlattina, ma propendeva per la seconda. Quindi mi ha prescritto un antibiotico da prendere 2 volte al giorno.
Vorrei chiedervi, se la mia malattia non fosse una scarlattina ma una rosolia, che effetto avrebbe l'antibiotico? Posso prenderlo cmq in modo da star sicuro nel caso fosse scarlattina senza averne la certezza assoluta?
Inoltre ho assunto un antistaminico (aerius) la sera di 2 giorni fa, prescrittomi da un altro medico che pensava fosse una reazione a qualcosa, questo è controindicato con l'antibiotico veclam?

Cosa mi consigliate? Se prendo l'antibiotico e fosse rosolia cosa mi succede?

Grazie

[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Continui pure l'antibiotico, se fosse rosolia non le succederà nulla, per l'antistaminico non è assolutamente necessario, provi a vedere se schiacciando le macchioline cambiano di colore e se prova a farsi un graffio se resta il segno : mi faccia sapere.

Dr.ssa maria nobili

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie dott.ssa, sto continuando con l'antibiotico come prescrittomi, ad oggi non ho più l'esantema sulla pelle , è durato circa 5 o 6 giorni , so dirle che ho avuto solo un pomeriggio la temperatura a 37.2 e un pó di dolore ai polsi se li piegavo. E che ancora sento i linfonodi presenti al tatto, oltre a ció che ho scritto sopra. Quanti giorni resteranno in rilievo? E inoltre vorrei chiederLe per quanti giorni continuare l'antibiotico? Finora ho fatto 5 giorni di veclam.

Grazie della sua attenzione
[#3]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Mi scuso per il ritardo, ormai dovrebbe essere guarito. A proposito : i dolori alle articolazioni ci stanno con le malattie esantematiche, penso che lei abbia avuto una forma di rosolia ( non so come l'abbia potita contrarre?). Buona serata