Non si apprezzano segni di lesioni ossee a focolaio e/o del tipo traumatico in atto

L'esito della mia rx alla colonna cervicale recita così: "Spianata la fisiologica curvatura lordotica cervicale.Non si apprezzano segni di lesioni ossee a focolaio e/o del tipo traumatico in atto. L'ampiezza degli spazi intersomatici C4-C6 appare leggermente ridotta rispetto alla norma".
In particolare vorrei capire cosa vuol dire che la curvatura lordotica cervicale è spianata.
Certa di una celere risposta, vi ringrazio anticipatatmente.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Di norma a livello cervicale è presente una curvatura delle vertebre a concavità anteriore che viene chiamata Lordosi come quella delle vertebre lombari mentre a livello dorsale è presente una curvatura inversa detta Cifosi. La scomparsa della curvatura lordotica a livello cervicale viene detta "spianata" è deve essere messa in relazione ai sintomi riferiti dal paziente che lei non ci riferisce (frequente ad esempio il colpo di frusta al rachide cervicale dopo un tamponamento)

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ...non ho subito alcun trauma, semplicemente ho fatto l'rx per indagare frequenti dolori al collo e alle spalle credo anche relativi ad una questione di tensione muscolare. Quindi dire che la curva è spianata è un pò come dire verticalizzata?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Esattamente, e a volte si può avere anche una inversione della curva. Nel suo caso non essendovi stato un trauma è bene che effettui una visita Ortopedica o Fisiatrica per valutare il tipo di trattamento.