Dolore alare post lateral release

Salve, ho 31 anni, sono stato sottoposto a intervento di lateral release verso la metà di Ottobre 2011 e a distanza di tutti questi mesi continuo ad avere dolore nella zona dove è stato resecato l' alare. Vi chiedo se sia possibile che a distanza di tutto questo tempo non si sia ancora cicatrizzato e che abbia delle fitte alla sola deambulazione. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non necessariamente il dolore che riferisce è dovuto alla "cicatrice" del release. In base alla patologia di base, possono esserci anche altre cause; le consiglio di indagarechiedere direttamente un controllo allo specialista che l'ha operata; egli conosce meglio di tutti la situazione del suo ginocchio e può capire quale sia il problema e cosa ci sia da fare.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Salve, grazie per la risposta. Le cause a cui si riferisce derivano dal fatto che potrebbe ancora essere presente l' iperpressione? I controlli li ho eseguiti da chi mi ha operato ma le successive cure per aumentare il processo di guarigione non hanno avuto l' effetto sperato. Mi ha accennato ad un' artroscopia per intervenire sul legamento come si fa per la bandelletta e nel corso di questa valutare se sia il caso di procedere per la trasposizione.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Intendevo anche quello.
Trasposizione del ligamento non se ne fa, al limite la si fa della tuberosità tibiale anteriore, in casi selezionati.
Si faccia rivalutare dal Suo ortopedico e se vuole ci faccia sapere.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie della risposta, per trasposizione intendevo quella. Il problema è che il mio orto nelle visite di controllo mi ha diagnosticato che il dolore è riconducibile al legamento facendomi fare cure fino alle infiltrazioni di acido ialuronico. Vedendo che nel corso della seconda la prima non ha diminuito il persistere del dolore mi ha accennato a questo tipo di procedura ossia fare un' artoscopia intervenendo sul legamento come si fa per la bandelletta e valutare il posizionamento della rotula se persiste l' iperpressione eseguire anche la tta, quindi ho chiesto consiglio a voi perchè nella prossima visita credo che sarò costretto a prendere la decisione se intervenire o meno.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non capisco una cosa: lei ha già subito un intervento di sezione del ligamento alare laterale (il lateral release è quello), quindi su quale ligamento si vuole intervenire? Forse una plastica dell'alare mediale?
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Salve, l' intervento subito è stato "solo" il lateral. Nella zona dove è stato reciso si è formato come un cordone che ad arto flesso a 90 forma un triangolo e al solo tatto o deambulando mi provoca dolore in prossimità del vertice. Nel corso delle visite mi ha confermato che è da ricondurre al ligamento, visto le cure poco efficaci mi ha anticipato che se non ci saranno miglioramenti l' ipotesi è quella di reintervenire su questo cordone come si fa per la bandelletta. Non mi ha parlato di plastica del mediale, procederebbe successivamente alla tta solo nel caso ci fossero ancora conflitti. Grazie della sua disponibilità, spero di essere stato un pò più chiaro.