Osteonecrosi all'anca dx

buona sera ho un problema da maggio 2011 tutto ad un trattonon riuscivo piu a camminare e non riuscivo piu ad infilarmi le calze con zoppia subito controllo medico di base mi dirotta ad una RX con urgenza di Rm questo a maggio referto diagnosticato una sospetta necrosi avascolare con coxo artrosi bilaterale premetto che non fumo e non bevo la mia eta 49 Anni mi riv al primo ortopedico ripiso assoluto e stampelle terapia magneto clody massiccia i primi mesi ma dolore non scompare articolazione limitata faccio altre 2 Rm 1 Tac e 1 Scintigrafia tutte confermano sospetta osteonecrosi alla testa del femore ma il dolore e diminuito ma come provo ad appoggiare e stare seduto piu di 1 ora il dolore si riafaccia fatto presente al mio ortop. mi dice che ci vuole tanta pazienza il 2 rfebbraio rifaccio Rm con risposta > al controllo attuale si osserva pressoche completa risoluzione dell`edema intraspongioso della testa del collo del femore di dx permane soltanto piccola area di circoscrita alterazione dell`intesita` di segnale a livello della superficie posteriore della testa femorale di destra .tale alterazione dell`intesita`di segnale mostra uno spessore massimo di circa 6mm.
bilateralmente si osservano minimi segni di interessamento coxo artrosico con modesta sclerosi dei tetti acetabolari .minima riduzione di ampiezzadella rima articolare bilateralmente . si richiede indispensabile rivalutazione ortopedica .
non so piu cosa fare e chi dare retta il fatto sta che sto ancora con le stampelle e adesso anche quando sono di fianco un dolore andro in contro ad un intervento . grazie Bnotte
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Purtroppo Lei è affetto da una patologia complessa che necessita parecchio tempo x la guarigione e a volte può lasciare delle complicanze anche se i trattamenti e le cure vengono eseguiti correttamente come nel suo caso. L'evoluzione sembra comunque essere positiva nel suo caso a quanto riportato dalla ultima risonanza eseguita. A volte nonostante le cure l'osso della testa femorale può cedere e si impone l'intervento, cosa che a Lei non è successa. Bisogna categoricamente seguire anche un programma dietetico x un calo del peso corporeo sia se è sovrappeso sia per il fatto che muovendosi di meno tende ad aumentare. Ginnastica in scarico in palestra o nuoto. Segua in ogni caso i consigli dei Colleghi che la stanno seguendo.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie del consiglio porgo i migliori saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dott.S.Boer
ritirato referto scintigrafia ossea trifasica se gentilmente mi puo spiegare il referto grazie

l'indagine scintigrafica e stata eseguita con tecnica trifasica per lo studio del flusso vascolare,del volume ematico e del metabolismo scheletrico .
non risulta evidente aumento di vascolarizzazione a livello della regione in studio ed e possibile escludere un convolgimento dei tessuti molli da patologia osteo articolare .
la fase di metabolismo osseo mostra lieve iperaccumulo del di radiofarmaco localizzato in corrispondenza dell'articolazione coxo-femorale (regione sovra acetabolare e testa femorale destra )
lo studio whole body non ha evidenziato ulteriori aeree di iperaccumulo del radiofarmaco nei restanti distretti scheletrici esaminati .
questa scintigrafia mi e stata assegnata dal mio ortopedico per valutare la possibilita di fare delle perforazioni alla testa del femore nell'are di sofferenza che lui vede nell'ultima RM e quindi mi ha prescritto questa scintigrafia che io ho eseguito premetto che ho eseguito anche un gel piastrinico ma con scarso risultato perche ho sempre dolore all'anca quindi ora vuole provare questal'tra soluzione altrimenti si proteizza l'anca perche orma lui dice sono passati quasi un anno e mezzo non puoi stare in queste condizioni lei cosa ne pensa e giusta come soluzione
grazie e b.giornata