Bolle causate da meclon crema

Salve,
Il giorno successivo alla prima applicazione di Meclon crema, prescrittomi dalla ginecologa, mi è comparsa una specie di bolla, quasi una piccola ferita aperta che provoca bruciore, nella parte interna delle piccole labbra. Non dandogli molto peso, dato che non mi dava molto fastidio ancora, ho proseguito con la terapia per altri tre giorni e la situazione è peggiorata. Sono comparse più bolle (rosse intorno al centro bianco) sulla vulva, dolorose al contatto, bruciano quando urino.
Leggo gli effetti indesiderati della medicina e vedo che possono raramente (la mia solita fortuna) manifestarsi eruzioni cutanee, e che ciò comporta l'interruzione della terapia.
Ho interrotto quindi la terapia da circa tre giorni, ma le bolle non vanno via. In attesa di poter essere visitata dalla ginecologa, vorrei sapere, se possibile, cosa potrebbero essere queste bolle e se posso nel frattempo rimediare al fastidio, che peggiora, ad esempio con delle lavande, o se invece è meglio che aspetti il controllo per non rischiare di peggiorare la situazione.

Ringrazio molto per il consulto.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco, ma potrebbe anche essere altro (infezione virale, batterica , fungina, dermatite ecc.)
E' impossibile, ovviamente, azzardare ipotesi senza aver visto le lesioni.
Sarebbe meglio evitare l'applicazione di farmaci o lavande, se non si sa di che cosa si tratta esattamente, proprio per il rischio di peggiorare,come giustamente Lei stessa ha detto, la situazione e per il rischio di confondere il quadro clicnico.

Nel frattempo utilizzi solo biancheria intima di cotone, ed effettui l'igiene intima con un detergente lenitivo che potrà farsi consigliare in farmacia.

Cerchi di vedere al più presto il suo ginecologo e ci tenga aggiornati se vuole.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.

Dalla pubblicazione del mio messaggio in circa una settimana (in cui non ho potuto effettuare la visita ginecologica a causa del ciclo) le bolle sono sparite da sole. Ma purtroppo da circa due giorni ho provato nuovamente fastidio e prurito, così ho preso subito appuntamento per la visita che ho fatto stamattina, in un ambulatorio diverso dal mio solito.
La dottoressa ha detto che ho o una vaginosi e/o flogosi e mi ha prescritto il tampone vaginale, per "germi comuni + pcrchl chle, micop" .
Sono andata sempre stamattina a fare subito il tampone, i cui risultati li avrò tra circa due settimane. Glieli dovrò portare alla dottoressa e mi dirà se sarà necessario fare una colposcopia.
Spero che passi tutto presto.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, vorrei sapere se va bene il detergente intimo Dermoclin Ifespor con ph 4.5 o se sono preferibili altri.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Va bene.
Spero anch'io che possa risolvere tutto al più presto.

Un caro saluto e buona domenica!