Ipotrichia carenziale estrone

Salve, ho 37 anni e da circa 3 anni ho notato un diradamento sulla parte centrale della testa e l'aumento delle stempiature.Il dermatologo che mi ha visitato ha detto che i capelli ci sono ma sono talmente sottili da far apparire un diradamento. Dalla sua visità ne è scaturito che non si tratta di alopecia androgenetica perchè il vertice è chiuso e non c'è miniaturizzazione . Nella diagnosi è scritto ipotrichia carenziale da estrone .In una successiva visita ha scritto alopecia fronto parietale. Da circa 2 anni seguo una cura con una lozione che applico 3 volte a settimana di minoxidil 2% estrone base 0,008% ,progesterone base 2% idrocortisone ,in soluzione alcolica . I restanti giorni metto locoidon (2v settimana) pert la dermatite seborroica.Tuttavia dopo quasi due anni non ho notato benefici se non per il fatto che la situazione è rimasta identica. Io mi aspettavo un aumento del fusto del capello , ma niente . Ho provato ad usare cheratina liquida; nessun effetto . Vi chiedo secondo voi puo trattarsi di diagnosi sbagliata , cura sbagliata o del fatto che a 37 anni non c'è piu nulla da fare per ispessire i capelli?
Sapete qualche nuovo ritrovato oltre a Finasteride che ha effetti collaterali, e le iniezioni di prp molto costose?
Ultima domanda : se l'unica soluzione fosse il trapianto, è vero che ci sono tecniche che non hanno bisogno di prelevare una striscia di pelle da dietro la testa , ma impiantano i capelli con una specie di penna ? Ce n'è qualcuna vicino alle Marche? Grazie
[#1]
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 4
Gentile Signore!

Tenga presente che i risultati che Lei ha ottenuto con la terapia applicata (ostacolare progressione dell'alopecia) gia possiamo considerargli soddisfacenti. Il discorso dell'ispessimento dei capelli ricercato potrebbe essere affrontato valutando: il quadro clinico (processo della miniaturizzazione dei capelli ?oppure soltanto l'assotigliamento dovuto alla carenza dell'estrone), la salute in generale, la dieta , lo stile di vita, lo stress ecc . Non 'e da escludere, che coesistono sia l'Alopecia estrone Carenziale che l'Alopecia Androgenetica.

Per quanto riguarda la scelta sia terapeutica che chirurgica (la tecnica del trapianto) viene sempre adattata a seconda del caso clinico e della diagnosi.

Comunque il trappianto non esclude la terapia medica che dovrebbe essere continuata per "salvare" i follicoli destinati ad essere coinvolti nell'alopecia.

cordiali saluti

Dr.ssa Ekaterina Bilchugova medico estetico,
tricologo.
www.aestheticmed.it

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ritengo che la Sua problematica debba essere affrontata innanzitutto dallo specialista Dermatologo.
Le posto, pertanto, il consulto in Area specialistica specifica.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte .Probabilmente le mie aspettative erano forse un po eccessive.Infatti credevo con la terapia medica di ottenere l'ispessimento dei capelli ,come li avevo prima.Rispondendo alla dott.ssa Ekaterina ,devo dire che il dermatologo comunque ha escluso l'alopecia androgenetica ed ha detto che la miniaturizzazione è assente,pertanto a suo giudizio l'assottigliamento è causato solo dalla carenza dell'estrone. C'è una cosa che non mi è chiara : la dieta , stress , stile di vita possono causare l'assottigliamento dei capelli ? Fra questi fattori l'unico a cui sono sottoposto spesso è lo stess ; infatti mi causa a periodi aumenti della dermatite seborroica :Però considerando che non si puo eliminarlo, che fare?