Brufoli sulla schiena

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 19 anni e da alcuni mesi ho notato per la prima volta presenza di brufoli, non so se sia acne, ma comunque brufoli di grandezza abbastanza grande nella zona compresa tra la parte alta della schiena e le spalle. Premetto che non ho mai sofferto di acne o di brufoli in faccia o in altre parti del corpo, apparte una lieve presenza di brufoli (entro l'ordine della decina, ma anche meno in realtà) sulla fronte che si presentano spesso da un annetto, specialmente nelle stagioni autunno-invernali. (Per risolvere questo problema il dermatologo mi aveva prescritto uno sciampo, dizerouno, che risolve in parte il problema, anche se in compenso mi si secca la pelle e si staccano proprio dei pezzettini di pelle dalla fronte, a volte, dopo il lavaggio). Ma tornando ai brufoli sulla schiena, quale potrebbe essere la causa? Potrebbe centrare il fatto che da settembre ho iniziato "culturismo" e ho diminuito il numero di carboidrati/zuccheri nella mia dieta?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il cibo non potrebbe entrarci di meno col suo problema.
Potrebbe essere una follicolite dovuta ad una sudorazione eccessiva in ambiente caldo umido o ad un meccanismo di occlusione che fa sì che tutta la stessa non possa venire eliminata, causando irritazione e follicolite, ma la cosa andrebbe inquadrata, anche per valutare altre possibilità da un buono specialista dermatologo

saluti

Luigi Mocci MD