Probabile cisti al polso

buonasera..vorrei esporre un problema che riguarda mia madre. E' da circa un mese che al polso sinistro c'e' come una pallina che non provoca dolore e lei ha deciso di fare un rx al polso.oggi ha ritirato il referto di rx polso sinistro.. vorrei gentilmente un suo consulto medico ora le dico quanto viene detto dal referto: areole di osteorarefazione sembrano apprezzarsi allo scafoide, al semilunare e al capitato; i reperti sono compatibili in prima ipotesi con formazioni similcistiche da sofferenza dell'osso subcondrale . la mia domanda e' potrebbe essere una cisti da asportare chirurgicamente? grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente, prima di decidere se e' necessaria l'asportazione chirurgica e' essenziale sapere se questa "pallina" e' aumentata rapidamente di dimensioni e se ci sono sintomi associati. E' poi altrettanto importante la visita ortopedica. Farei integrare l'esame radiografico con un ecografia e /o una risonanza magnetica.

Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott. sacchetti..la ringrazio per il consulto medico. se ci sono novità sicuramente le faro' sapere.grazie

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dott.sacchetti..poco tempo fa mia madre ha eseguito l'ecografia al polso e ha confermato la presenza della cisti circa di 9 mm. due giorni fa invece l'ortopedico ha detto di prendere il cortisone deltacortene da 25 g e che la cisti e' meglio non toglierla in quanto potrebbe riapparire quindi ha consigliato di lasciare stare. lei dottore cosa ne pensa?
grazie
cordiali saluti
[#4]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente, l'ortopedico che diagnosi ha fatto? Ganglio o cisti sinoviale?
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore..si l'ortopedico ha detto che e' una cisti sinoviale. lei pensa che con questa cura cioe' con il cortisone potrebbe scomparire la cisti? grazie

cordiali saluti
[#6]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Le cisti sinoviali di norma regrediscono spontaneamente e nello stesso modo tornano. Qualora siano associate a sintomatologia dolorosa (raramente) o al senso di tensione e fastidio e non regrediscono spontaneamente è indicata l'asportazione chirurgica. Anche con l'asportazione il rischio di recidiva è elevato poiché non è facile rimuovere delle piccole "cisti figlie" che originano dalla stessa capsula articolare.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore...grazie per il consulto. buona giornata!

cordiali saluti