All'attenzione del dr carlo orione problemi visivi

Buongiorno,
la ringrazio ancora per la suà disponibilità, da circa un mese ho notato che quando guardo un oggetto anche se non luminoso se giro lo sguardo rivedo la sagoma sul muro,o ad esempio se guardo la tele e giro lo sguardo vedo la scia colorata, o se guardo e poi chiudo gli occhi vedo la sagoma, però non vedo doppio, le faccio presente che sono andata dall'oculista e la vista era perfetta solo un lieve astigmatismo, mentre da anni soffro di fotofobia, ma questo anche mia madre, io per natura sono già di mio una persona ansiosa e leggermente ipocondriaca, la mia Dr di famiglia, mi ha detto che si tratta della memoria retroattiva degli occhi, io sono coscente che l'ansia non aiuta, però vorrei un suo parere.
Attendo una sua risposta
Cordialità
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha ragione la sua Dr di famiglia, si chiama fenomeno endottico: Sensazioni visive, di luci, figure o colori che in diverse condizioni (compressione esterna, eccesso di luce ecc.) possono originare dall’interno dell’occhio, compatibilmente con una normale funzione visiva.

L'ansia, poi, può accentuarne la percezione.
Stia serena, non è niente di grave.
Cerchi di non farci caso così il suo cervello si abitua a non evidenziarlo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio, perchè purtroppo ne facevo una malattia e questo fenomeno che lei dic può essere collegato alla fotofobia, e porta anche a vedere i contorni degli oggetti o persone?
La ringrazio nuovamente
Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera scusi nuovamente il sollecito, riesce per caso rispondermi alla mia ulrima risposta, perchè almeno sono certa e rimango più tranquilla, mi ero fatted tante idee addirittura di avere malattie gravi!
Cordialità
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può essere collegato, ma la fotofobia può avere altre cause:
Ha gli occhi chiari?
Ha poca lacrimazione?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera
allora ho gli occhi verdi ma non chiari, si molte volte ho bruciore a gli occhi e ho usato spesso kovilen come collirio e ora sto prendendo il PML oro come integratore...
Per quanto riguarda che a volte vedo il contorno trasparente alle persone sopratutto contro luce e negli oggetti e sempre da collegare al fenomeno endottico?
ad esempio se guardo una persona ne rivedo la sagoma sempre senza colori...scusi ma lìansia è una brutta bestia!
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli occhi verdi sono considerati occhi chiari, con poco pigmento protettivo dell'iride.

Per quanto riguarda che a volte vedo il contorno trasparente alle persone sopratutto contro luce e negli oggetti e sempre da collegare al fenomeno endottico?

Si

Cordiali saluti e stia serena
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio nuovamente, per la sua disponibilta e l'efficenza...!
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente

Buongiorno,
mi scusi nuovamente le potro sembrare una cozza,mi sono dimenticata l'ultima cosa da chiedergli, questo problema mi succede sopratutto al buio alla sera ho appena sveglia, ovvero che se guardo qualcosa rivedo la sagoma bianca, secondo lei è una questione legata all'ansia o pensato fosse diplopia?ma se fosse diplopia la vedrei anche di giorno....bha penso sempre a qualcosa di grave, ho pensato di avere la sclerosi multipla!
Scusi l'insistenza...
Cordialità
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non è diplopia, si rilassi
Se l'ansia continua le consiglio una consulenza presso uno psicologo

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera, potrei chiederle nuovamente un parere?
Cordialità
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
certo
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buonasera,
la ringrazio per la sua disponibilità, l'altra volta mi ero dimenticata di dirle di un'altro problema che ho e che purtoppo con l'ansia che mi ritrovo sicuramente non aiuta.
Io da anni, che io mi ricordo 7, ma detto da mia madre dalla nascita, infatti mi ha detto di avermi portata dall'oculista gia ha 3 anni, ho una differenza di diametro pupillare solo alla penonmbra a volte più elavate altre volte di veramente poco, ma alla luce sono uguali anche di giorno, dato la mia ansia mi controllo spesso e sono identiche, quindi come le diceve mi succede solo alla sera o nei luoghi buii, durante questi anni ho fatto diverse visite oculistiche con controllo della pressione e visita del fondo oculare e tutto era nella norma, ho fatto anche eletrocefalogramma l'ultima risale nel 2007 ed era tutto nella norma.
Verso i 13 anni soffrivo di attacchi emicranici e quindi sono stata anche dal neurologo il quale mi ha diagnosticato l'emicrania, che fortunatamente ad oggi è calata vistosamente.
Io per l'ansia uso le goccie di lexton e en, ma sopratutto il lexton tutti giorni da anni, questo non so se può influire sulla dilatazione della pupilla.
Dimenticavo anche mia madre ha questa diversita, anche se secondo il mio punto di vista minore rispetto alla mia.
La diversita della pupila, avviene solo nei posti piu ombrosi e di giorno sono identiche.
La ringrazio per la disponibilità e scusi il disturbo.
Cordialità
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia serena, niente di preoccupante.
Se oltretutto è presente anche a sua madre vuol dire che è un segno congenito di nessuna rilevanza patologica.

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta,si le confermo che anche mia madre a questo difetto ma a me la pupilla a volte si dilata di più della sua e li che mi spavento ma non so se centra anche lo stato emotivo. mi capitò circa 2 anni fa di fissarmi sul mio difetto delle pupile e la mia dr mi disse sono anni che ti lamenti di questa differenza a quest'ora saresti cieca.!
Credo di essermi di nuovo fissata a causa dei disturbi per il qualq l'avevo contatta la prima volta?
Possono essere collegati o non cìentrano l'uno con l'altro?
Cordialità
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No, ritengo che il suo occhio sia fatto così e non ci sia da preoccuparsi.

Infatti l'oculista che l'ha visitata non le ha trovato niente di anormale.

Si tranquillizzi.

Buona Serata
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio, infinitamente...
Mi sono rivolta anche ad un psicologo, per tranquilizzarmi, purtoppo quando ho qualcosa che non va penso sempre al peggio, mai che può essere qualcosa di curabile.
Sto cercando di abituarmi a quei problemi che le avevo parlato all'inizio, nella speranza che svaniscono.
La cosa che mi spaventa di più che il riflesso delle cose lo vedo sopratutto appena sveglia e di colore bianco, quindi in ambiente piu cupi come luce, ma come mi ha detto lei sono fenomeni entottici.
A volte penso magari è qualche segnale di qualche malattia grave e col tempo peggiorino
Chissa se mai mi passeranno, con chi parlo nessuno ne ha mai sofferto...siamo cosi pochi ad avere questo problema?
Mi spiace per lo sfogo, ma a volte mi sento diversa perchè nessuno crede al mio problema o cmq mi dice che ci do troppo peso.
La ringrazio nuovamente!
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No ci sono altre persone che presentano una anisocoria, stia serena.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera, volevo informarla, che ho effettuato una visita oculistica stamani dove mi hanno controllato il fondo dell'occhio, la pressione ed era tutto nella norma, l'unica cosa che vedo troppo ovvero leggo oltre i 12/10, questo puo portarmi anche la stanchezza a gli occhi?Mi chiedo!...ma per il resto è tutto nella norma.
Mi farò una ragione delle strisce colorate le sagome attorno a gli oggetti ecc...ecc..
La volevo ringraziare di cuore.
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
12/10 non hanno mai dato fastidio a nessuno (io vedo 15/10).

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente

No difatti l'oculista mi ha detto di essere ben contenta di vedere cosi bene e di star pur tranquilla che se ci fosse stato qualcosa che non andava dal fondo oculare si sarebbe visto, quindi come le ho detto devo convivere con quel difetto che ho e farmene una ragione.
Cordiali saluti