Ipolordosi cervicale e scoliosi

buonasera
scrivo perché avrei bisogno di consigli e rassicurazioni! Inizio "dalla fine" per poi andare a ritroso nel tempo. Questa settimana ho fatto una radiografia per tutta la schiena...esito: ""ipolordosi cervicale- atteggiamento scoliotico destro convesso del rachide lombare compensato dorsalmente". (non ho capito "esattamente" cosa siano)
comincio dall'inizio....da circa due anni e poco più ho frequenti (per la verità, da mesi, costanti cioè giornalieri) dolori alla schiena, zona lombare (più a sinistra che a destra), insomma sciatalgia perché il dolore prende anche la coscia . Suppongo questo possa essere spiegato dal fatto che in questo stesso periodo ho incrementato di molto le ore di studio e fino a circa un anno fa lavoravo in un pub (da li sono iniziati i dolori). ho sempre curato il tutto con il principio attivo diclofenac ( voltfast, pomata e cerotti). a gennaio di quest'anno sono caduta sbattendo la testa il collo e la spalla...per 2 giorni sono rimasta bloccata (non sono andata in ospedale) ho usato la pomata reparil e pensavo di essermi ripresa...invece è da gennaio che è iniziato il mio calvario...dolori giornalieri acuti al collo alla schiena e soprattutto mal di testa ( l'emicrania o cefalea, non so bene la differenza, non è un problema nuovo....ci soffro da sempre arrivando a dolori inimmagginabili!). Essendo una studentessa non posso permettermi di passare le mie giornate a letto senza studiare e dunque ho iniziato una cura di anti infiammatori (diclofenac 150mg che mi stanno distruggendo lo stomaco perché in tutto questo soffro anche di colite) e adesso non posso più farne a meno perché senza soffro!! ho frequenti capogiri e avverto tanto fastidio alla vista (dipende dal collo???) ho fatto la radiografia questa settimana, quale potrebbe essere il rimedio più celere per guarire?? e soprattutto cosa ho? è qualcosa di reversibile? ho 26 anni e mi sento come una vecchietta di 80 anni...non posso fare niente....alzare sacchetti, borse, CAMMINARE senza che io non senta dolore..
tutto ciò sta avendo effetti deleteri soprattutto sul mio stato mentale....mi sento depressa e allo stesso tempo sono nervosissima....ho paura di non guarire. so di non poter continuare a prendere queste pillole all'infinito....ma tra 2 settimane ho un esame e non posso avere il dolore! poi ho fatto anche una congettura: io ho un'angioma al fegato, mi hanno detto che non è nulla, lo so....ma l'altro giorno cercando in rete ho letto che in rari casi l'angioma può portare dolori alla schiena e problemi digestivi (ai quali sono peraltro abituata!) potrebbe esserci un nesso??
a chi dovrei rivolgermi e far vedere le radiografie? non mi fido tanto del mio medico curante!....voi potreste pensare che avrei potuto cercare le informazioni da me, sul web, ma ho bisogno di sapere da un esperto che non ho nulla di grave e che con una cura di farmaci i dolori e disturbi passeranno presto!! grazie per l'attenzione
cordialmente
v.
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Leggere le notizie in internet che è un "mare magnum" non è una cosa sempre consigliabile. Non si sa mai chi ha scritto quelle cose!Differentemente quando si rivolge ad uno specialista e lo vede de visu sa chi le ha detto quelle cose. Il suo referto radiografico mette in evidenza un'alterazione della statica vertebrale che le può portare con grossa probabilità sia dolori vertebrali che problemi di cefalea. Quello che le consiglio è prima una visita specialistica neurologica-neurochirurgica che eventualmente le darà indicazione all'esecuzione di un esame diagnostico di secondo livello come una risonanza. Sempre che lei mostri i segni clinici che facciano sospettare un problema diverso da quello di statica. In ogni caso non c'è nesso tra un angioma epatico ed un dolore lombare. Resto a disposizione per uletriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO