Problemi cartilagine ginocchio

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'eventuale attenzione e disponibilità che darete al mio problema. Sono un ragazzo di 23 anni, sono stato operato 7 anni fa al legamento crociato anteriore del ginocchio destro e quattro anni fa al menisco del medesimo ginocchio. Dall' ultima operazione ho smesso di giocare a calcio e mi sono dedicato alla palestra. Circa un mese e mezzo fa ho accusato (il giorno dopo aver fatto palestra) un fastidio al ginocchio destro con conseguente gonfiore. (forse ho caricato troppo con i pesi). Dopo alcune settimane il fastidio si è leggermente attenuato così come anche il gonfiore ma i sintomi non sono scomparsi: ho fastidio al ginocchio quando mi piego sulle gambe caricando sul ginocchio e un pò anche quando faccio le scale in salita. Ho fatto una risonanza che ha dato questo esito:
Non versamento articolare.
Non alterazioni del menisco laterale, in esiti di meniscectomia del mediale si rivela riduzione di spessore della cartilagine articolare del condilo femorale e piatto tibiale del comparto mediale, nel punto di carico, non lesioni ossee.
In esiti di legamento plastica del LCA, normale appare il neolegamento ed terzo tunnel osseo in cui è contenuto.
Regolari il legamento crociato posteriore, i collaterali ed il tendine rotuleo.
La rotula è in sede con cartilagine rotulea posteriore conservata.
Non altre alterazioni di segnale delle strutture ossee femoro-tibiali.

A questo punto sono andato dal mio fisioterapista che mi ha detto che non è nulla di grave e di tenere tonici i muscoli soprattutto il quadricipite. Io non sono molto tranquillo perchè il fastidio continuo ad avercelo e quindi volevo sapere cosa si poteva fare nel mio caso.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Stefano Cacciapuoti Medico Chirurgo 11 1
Consiglio riposo muscolare.
Cambi sport si dia alla piscina,farà un ottimo investimento per il futuro del suo ginocchio.
Potrebbe trattarsi di sinovite reattiva post sforzo fisico intenso.

Dr. Stefano Cacciapuoti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Volevo chiederle: per lei è normale che questo leggero gonfiore e fastidio ce li abbia ormai da quasi 2 mesi? Consiglia di fare qualcosa in particolare?
Un altra cosa: secondo lei il fastidio che ho è da attribuire alla riduzione di cartilagine?