Dolori persistenti al collo

buongiorno , vorrei avere un vostro parere sul mio caso ,
l'anno scorso accusavo dolori al collo con intorpidimento del braccio sinistro e perdita di forza alla mano , la risonanza fatta mi dava questo esito:perdita della fisiologica lordosi con tendenza all'inversione; note di spondilo-disco artrosi con protusione discale laterale a sinistra a livello C 5/6 e mediana C 6/7.
nessuna alterazioni a carico del midollo .
Mi è stata consigliata una terapia fisiatrica antalgica comprensiva di trazione scheletrica al rachide cervicale.
Il mio medico di base me lo ha sconsigliato dicendo che sarebbe bastato tenere il collare 2 ore al giono.
Adesso i dolori sono aumentati ed ho eseguito rx con questo esito:
Non si rilevano significative deviazioni scoliotiche.
La lordosi fisiologica è invertita.Uncoartosi e spondilosi dei metameri medio-inferiori, con sclerosidelle limitantisomatiche e formazione di osteofiti marginali che nel tratto C5-C7 tendono alla protusione postero laterale versoi forami di coniugazione.
Gli spazi intersomatici del tratto C4-D1 hanno segni di degenerazione discale , più marcata in C5-C7.
Artrosi interapofisaria.C3 e C4 tendono alla listesi ventrale.
Assenza di lesioni ossee a focolaio.
Noto che il braccio mi si intorpidisce molto quando stò seduta, la forza del braccio naturalmente è poca.
Mi sono state consigliate delle manipolazioni , ma saranno sufficienti?

Grazie , buongiorno
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, solo un esame clinico ortopedico approfondito ed una valutazione attenta delle sue radiografie e della rmn daranno una visione completa della sua diagnosi per potere impostare un valido trattamento terapeutico .
Va valutato anche se vi è una stenosi del canale spinale oltre all'artrosi avanzata cervicale con le multiple discopatie e protrusioni discali già esistenti.
Attento inoltre alle manipolazioni vetebrali! Chi gliele ha fatte?
Solo persone valide ed accreditate, veri specialisti del settore possono farle: medici Ortopedici e/o specialisti Fisiatri esperti in medicina manuale.
Inoltre va esaminata la presenza o meno di deficit neurologici all'arto superiore con una elettromiografia; va esaminata anche cosi la validità neurologica degli arti superiori, visto che lei parla di intorpidimento dell'arto superiore, di diminuita forza della mano.
Certamente deve curarsi, egr. signore, anche eseguendo lunghi e completi cicli di fisiochinesiterapia, ma valida e specifica, completa e fatta bene.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissomo dott: Caruso ,grazie del consiglio ,
non ho eseguito le manipolazioni , perchè molto costose dalle mie parti e per mia leggerezza.
Adesso mi sono convinta a proseguire le indagini sanitarie , la prossima settimana il fisiatra esaminerà la mia situazione e vedrò di poter riprendere la funzionalità completa .
Certamente le riferirò cosa mi consiglia.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
gentile dott.Caruso

eccomi per dirle cosa mi ha riferito il fisiatra:
leggendo le lastre mi ha detto che ho 2 ernie cervicali ma non gravi da operare ,
devo fare dei massaggi particolari per alleviare i dolori .
nel frattempo un incidente domestico mi ha bloccato a letto con :
una costola incrinata e un colpo di frusta che sto curando con muscoril e voltaren 2 volte al giorno a tengo il collare di shanz per tutto il giorno.
dovrò apettare di guarire per fare la fisoterapia.
una cosa che non capisco è che nessuno mi sa dire nemmeno il mio ortopedico è il perchè il braccio sinistro si intorpidisce SOLO QUANDO STO SEDUTA , finchè sto in piedi , cammino o sto sdraiata non succede.

Grazie ancora , buon giorno
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora il colpo di frusta cervicale che ha avuto, purtroppo completa il quadro dei suoi problemi; infatti si inserisce in un contesto di artrosi cervicale con la protrusione discale cervicale, patologie di cui lei già soffre.
Legga il mio lavoro scientifico sull'argomento :
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Si curi bene, sia la cervicalgia che la cervicobrachialgia.
Solo valutando clinicamente il suo caso clinico, gentile signora, si può rispondere su tutto.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.Caruso , la ringrazio infinitamente , ho letto anche il suo lavoro scientifico , che mi è servito per capire il mio problema e l'urgenza di approfondimenti per venirne fuori. Mi auguro che il fisiatra col quale sono in contatto risolva questo problema , è un lavoro lungo .

Grazie ancora . Buon giorno.
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Prego signora! Non è una cosa particolarmente lunga, ma certamente va curata bene!
Cordiali saluti!