Follicoli vuoti

Salve, vi scrivo perchè abbiamo provato l'inseminazione artificiale per tre volte senza risultato.
Alla prima stimolazione sono stati prodotti 4 follicoli di cui due sono rimasti di piccole dimensioni, uno era vuoto e l'altro con Icsi non è andato a buon fine.
La seconda volta un solo follicolo ma non siamo andati in sala operatoria ed abbiamo provato l'inseminazione.
La terza volta un solo follicolo ma facendo il prelievo è risultato vuoto nonostante gli esami del sangue nella norma. Tutte le volte mia moglie ha fatto stimolazioni massicce con dosi da circa 300/375 di gonasi o meropur.
Credo che adesso i medici vorrebbero indirizzarci verso "alternative" perchè pensano che mia moglie abbia delle ovaie molto resistenti e che si avvicinano all'esaurimento alla sua età di 35 anni. Le hanno fatto diversi esami del sangue e sembrano avere risultati ottimali ma non riusciamo ad avere una gravidanza. E' normale che questi follicoli possano essere così spesso vuoti e di numero così ridotto? Potrebbero esserci altri tipi di esami che potrebbe fare prima di passare a vie alternative?
Considerando che noi abitiamo a Palermo conoscete centri in Italia ad alta specializzazione che si possano occupare del nostro caso?
Grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signore,
è difficle darle un parere se non si hanno in mano tutti gli elementi. Da quanto scrive sua moglie è giovane, ma risponde male alle terapie con una scarsa produzione ovarica. Ci sono degli esami che potrebbero chiarire la situazione . Un prelievo per il dosaggio dell'FSH e dell'AMH ( ormone antimulleriano) potrebbero aiutare a capire meglio la situazione .

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/