Follicoli fase preovulatoria

Salve, faccio una piccola premessa, aMaggio ho avuto un aborto ritenuto alla undicesima settimana con conseguente isterosuzione, da allora i miei cicli si sono allungati variando tra i 27 e i 30 giorni, mentre prima erano circa 25-26, con conseguente posticipo della fase ovulatoria con fase luteale di circa 12 giorni. Naturalmente io e il mio compagno abbiamo ripreso i tentativi ed io per cercare di aiutarmi utilizzo stick ovulatori. Venerdi' 12/10, 10pm, ho eseguito una visita ginecologica di controllo con pap test e all'ecografia la dottoressa ha detto di vedere due follicoli nell' ovaio destro e uno a sinistra ma nessun dominante, tutti di pari dimensioni, e alla mia domanda se cio' fosse una cosa positiva o negativa ha fatto una faccia perplessa dicendo che non sapeva?!?!?.....ora, io volevo sapere se possibile, anche in virtu' del fatto che oggi 15 pm con stick ho rilevato il picco LH, e' possibile che in questi 5 giorni sia sia selezionato un follicolo dominante con conseguente ovulazione o il fatto che fossero ancora tre cinque giorni fa non era un buon segno?Nel frattempo continuo con rapporti a giorni alterni. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve, e' assolutamente possibile che in cinque giorni si sia selezionato un follicolo dominante (o più di uno) e oggi lei abbia ovulato ( il picco di LH che viene rilevato nelle urine precede di circa 24 ore l'ovulazione vera e propria). Rilevare più follicoli all'esame ecografico e', in linea di massima, un dato positivo perché indicativo della riserva ovarica, anche se, ovviamente, sarebbe importante sapere le dimensioni per capire se sono follicoli antrali cioè di riserva o già selezionati.
Saluti

Dr.ssa Alessandra tallarini

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta, i follicoli erano circa di 10 mm e ieri dopo il riscontro del picco di LH con gli stick ho avuto dolori abbastanza forti nella parte sinistra dell'addome che si irradiavano fino alla schiena, durati fino a stamattina (mai avuti cosi' intensi secondo i miei ricordi) che potrebbero credo essere un buon segno. Potrebbe trattarsi quindi di follicoli selezionati?Nel frattempo dovrei continuare con i rapporti almeno per un paio di giorni? Grazie.
[#3]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve, e' assolutamente possibile che in cinque giorni si sia selezionato un follicolo dominante (o più di uno) e oggi lei abbia ovulato ( il picco di LH che viene rilevato nelle urine precede di circa 24 ore l'ovulazione vera e propria). Rilevare più follicoli all'esame ecografico e', in linea di massima, un dato positivo perché indicativo della riserva ovarica, anche se, ovviamente, sarebbe importante sapere le dimensioni per capire se sono follicoli antrali cioè di riserva o già selezionati.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa, penso che per errore abbia inviato due volte lo stesso messaggio.
[#5]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Si, e' possibile, le consiglio di continuare per un paio di giorni e se, come si suol dire, acchiappa la cicogna mi faccia sapere!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie!