Sclerosi multpla

Salve.Ho gia qlc settimana fa postato alcuni dubbi.Ora pero visti i controlli imiei dubbi dilagano.
7 o 8 mesi fa ho notato un diminuizione considerevole della forza agli arti inferiori,gamba sx specialmente.
La gamba al minimo sforzo in tensione(scendere le scale,sedermi e azioni di routine)trema.Inizialmente credevo fosse dovuto allo scarso allenamento di qsti anni(prima studiavo danza)...ma poi quando ho notato ke anche nelle azioni normali il fenomeno si presentava mi sn preoccupato.
Il mio medico di base mi ha prescritto tutte le analisi...e sono perfettte.
Ho fatto la visita da un neurologo,che ha dato esito negativo...lui in ogni caso visto il tremore di cui parlavo e ke ha notato mi ha dato un elettromiografia ai 4 arti che ho fatto ieri con esito negativo.Sia lui che la dottressa ke me l'ha fatta,sostengono ke a qsto punto bisogna fare una RM con e senza contrasto.....
io credo pensino ad una sclerosi multipla,e alla mia domanda molto chiara,sul poterla escludere non si esprimono chiaramente.
Mi chiedo visto il sintomo,e cmq la stanchezza anche nel fare 400 mt a piedi.....e vista la risonanza magnetica ke mi hanno prescritto,è possibile ke loro pensino alla SM.
Io qui non sto kiedendo una diagnosi,sia kiaro.Chiedo soltanto se dai sintomi che io ho,e dagli esami,negativi,che hofatto....è da escludere o no.grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il solo sintomo della stanchezza o il tremore sotto sforzo sono aspecifici (anche la riduzione della forza agli arti sembra un dato soggettivo in quanto il neurologo non l'ha obiettivato) per potere pensare ad una SM.
Inoltre la negatività dell'esame neurologico è un altro elemento positivo.
Ovviamente queste da sole non bastano per escludere la SM, è necessaria la RM.
Concludendo, al momento non ci sono elementi chiari per potere sospettare con dati fondati una SM ma non ci sono nemmeno elementi che la possano escludere completamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro la ringrazio infinitamente per la celere risposta.
In realtà leggevo proprio qui,che sintomi iniziali sono appunto la stanchezza,e la mancanza di forze ai 4 arti specie inferiori e ancor di piu ad una delle gambe.....chiaramente come dice lei sono sintomi aspecifici,o meglio ke non riguardano esclusiva SM ma anche altro!
Altre infinità di sintomi che al momento mi pare di non avere.
grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha capito perfettamente cosa volessi dire.
Comunque la mancanza di forza agli arti, come Le dicevo prima, non è stata obiettivata dal neurologo e, almeno al momento, resta una Sua sensazione soggettiva.

Buona domenica