Torsione del testicolo

Buonasera,
circa cinque anni fa sono stato operato per la torsione di un testicolo. L'operazione ebbe successo e mi ripresi completamente dopo una settimana.
Nella stessa operazione è stato eseguito il fissaggio di entrambi i testicoli.

Sabato (16/06/12), dopo aver giocato a calcio (semplice partita con gli amici), sotto la doccia mi sono accorto di una possibile sub-torsione al testicolo destro, che durante la mattinata di ieri (17/06/12) sembra essersi risolta: infatti mi sembra che sia tornato alla sua solita posizione, lasciandomi come unico problema l'ansia.
La mia domanda è la seguente: è possibile che, nonostante l'intervento di fissaggio, si verifichi una nuova torsione a distanza di cinque anni?

Non sono sicuro di aver utilizzato i termini medici più corretti, ma spero di essermi spiegato chiaramente.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentle lettore,
è stato molto preciso nella esposizione.
Direi che è altamente improbabile che vi sia stata una subtorsione dopo orchidopessi (...ma non è impossibile!). Si dovesse ripresentare il problema, si faccia subito valutare in pronto soccorso, suggerirei.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta tempestiva e chiara.
Spero che il problema non si ripresenti più; in caso contrario, non esiterò a recarmi al pronto soccorso più vicino.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

personalmente non sono molto propenso a credere ai fenomeni di subtorsione testicolare o addirittura di torsione testciolare in un soggetto con più di 17 anni tali da richiedere l'intervento di un medico.
I testicoli, fissati o no, possono avere fenomeni di torsione " mi girano le palle...." ma si tratta di episodi brevissimi che si sistemano da soli o con un semplice gesto di toccamento del testicolo stesso.
Ben diverse sono le sintomatologie dolorose legate a fenomeni infiammatori o infettivi epididimari che richiedono una osservazione e diagnosi.
Comunque se il fenomeno si ripresentasse, si faccia vedere da un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per il suo consulto.
Evidentemente deve essere stato uno di quei fenomeni di cui parla, dato che non si è presentato con dolore, né con altri sintomi.
Se dovesse succedere nuovamente, mi recherò da un medico.
Cordiali saluti