Ormonoterapia metastasi ossea tumore prostatico

Buonasera a tutti.
vorrei descrivervi la situazione clinica di mio padre(68 anni con diabete alimentare "sotto controllo" con terapia orale e insulina, e sottoposto sette anni fa a angioplastica con posizionamento di stent

20 Aprile 2011 sottoposto a prostatectomia radicale con Psa pre operatorio 10.71

istologico con i seguenti risultati :

Diagnosi:

adenocarcinoma prostatico di tipo acinare gleason score 4+3=7,con pattern terziario 5 (5%).
la neoplasia coinvolge ambedue i lati della ghiandola, si estende ai tessuti periprostatici bilateralmente, infiltra la vescichetta seminale sinistra e i frammenti riferiti al collo vescicale sinistro inviati separatamente dall'operatore,ed è presente in corrispondenza del margine di sezione laterale sinistro, nessuna proliferazione neoplastica nei frammenti riferiti a collo vescicale e nei linfonodi(numero totale esaminati 1-8).

PSA post operatorio giugno 2011 : 0.04

In virtù del risultato istologico ci viene consigliato comunque un ciclo di radioterapia adiuvante soprassedendo all'ormonoterapia inizialmente ipotizzata.

Giugno 2011 - scintigrafia ossea negativa

Luglio- agosto 2011

ciclo di RADIOTERAPIA di 33 sedute con tecnica - VMAT irradiata loggia prostatica per una DFT=66GY CON FRAZIONAMENTO 2GY x 5gg/sett.
Trattamento guidato con immagini Cone-beam Tc effettuate all'acceleratore prima della sedeta radioterapica e co-registrate con TC di centraggio ( IGRT)

Ottobre 2011 PSA: 0.16
Gennaio 2012 Psa :0.86
Febbraio 2012 PSa : 3.04
Marzo 2012 PSA 4.33

29 Marzo 2012 Eseguita Pet-globale corporea (con 18F-colina)

REFERTO:
Nelle immagini precoci non si evidenziano aree di iperattività alivello della loggia prostatica. negli studi total-body si evidenzia un area di netta iperattività a livello del soma di D4. Niente da segnalare nei restanti segmenti corporei esaminati.
Il quadro Pet è suggestivo di ripresa della malattia a livello scheletrico nella sede descritta.

prescritta ormonoterapia : Decapeptyl ogni 3 mesi e casodex

Dal 24 al 27 Aprile 2012 - ha effettuato trattamento radiante non isocentrico stereotassico, ipofrazionato con cyberKnife sulla sede di malattina a livello dle rachide dorsale D4

Psa fine giugno 2012 : 0.79
testosterone inferiore a 0.50

QUESITO :
Ci viene consigliato dall'urologo di sospendere la terapia ormonale CASODEX continuando soltanto con la puntura trimestrale.Non è troppo presto ??? I radioterapisti che hanno seguito mio padre non hanno accennato alla sospensione della terapia orale ??? Chiaramente hanno rimesso a noi la decisione ??? ma su che basi NOI possiamo decidere ???

N.B mio padre assume ticlopidina e da qualche giorno presenta ematuria (leggera) nelle urine ..cosa che è successa in forma più evidente anche il giorno successivo all'inizio del Casodex e il giorno successivo della prima puntura di Decapeptyl.
Può essere un interazione con la ticlopidina ????

vi ringrazio infinitamente per la vostra attenzione.
Grazie a tutti voi.

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Obiettivamente la modifica della terapia ormonale pare precoce. Non cambierei un trattamento al momento, se non in caso di Franca progressione biochimica che pare invece al momento non ci sia. si consulti anche con i radio-oncologi che l'hanno recentemente trattato con Rt in modo che possano discuterne insieme all'urologo in modo multidisciplinare.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.

Rileggendo il mio quesito forse non ho specificato il fatto che l'urologoo ha ipotizzato di sospendere soltanto il Casodex... ipotezzando una futura ripresa in modo da poter intervenire in tal caso...almeno così ho capito ?!? Mi scusi tanto ma sono in confusione...queste sono scelte importanti...e non mi sembra che i radioterapisti e gli urologi abbiano intenzione di confrontarsi...comunque proporrò la cosa !!!

Con l'occasione le invio anche il risultato della TAC di controllo fatta a giugno 2012 alla lesione ossea

28 giugno 2012 - tac rachide dorsale
presenza di lesione addensante a livello del soma D4 in relazione alla nota patologia. Per quanto valutabile dalla metodica non altre alterazioni morfostrutturali di significato secondario a livello dei metameri studiati( da C5 a L1)

Grazie ancora per il suo interesse...