Perdite di sangue rosso vivo mai viste

Buongiorno, prendo pillola Yaz da poco più di un'anno e non mi è mai successa una cosa del genere. Mi è appena terminato il ciclo da soli 2gg, avevo le solite perdite scure fino a 2 giorni fa dopo di che ieri non ho più avuto nessuna perdita e ho avuto un rapporto completo. Poco dopo mi sono accorta di aver piccolissime perdite di colore rosso vivo, non scure come al solito. Ricordo che il ciclo era terminato neanche da un giorno e oggi queste piccole perdite sono diventate di colore scuro.
Devo preoccuparmi?
Non ho avuto nessun dolore nè durante nè dopo il rapporto.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Vista la vicinanza con la fine del ciclo potrebbe anche essere uno "strascico" della mestruazione, ma dato che l'episodio si è verificato dopo il rapporto è necessario valutare se il problema si ripeterà nel tempo.

In genere le perdite di sangue dopo i rapporti sessuali possono essere dovute nella maggior parte dei casi alla presenza di un ectropion (piaghetta del collo dell'utero) o a polipi del collo dell'utero.

Se la perdita si dovesse ripetere sarà opportuno effettuare una visita ginecologica di controllo.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, comunque qualche giorno fa ho avuto un rapporto e nessuna traccia di sangue!

Buon lavoro