Strana sensazione visiva appena sveglio

Salve sono un raqgazzo di 27 anni, premetto che non ho mai avuto problemi agli occhi e non porto gli occhiali, fatto stà che questa mattina appena ho aperto gli occhi, (direi anche di colpo e non lentamente, quindi è stato un risveglio piuttosto attento), mi è successa una cosa strana, ho visto la vista che di colpo ha sbalzato a destra e subito dopo tornare sulla sinistra, per poi riposizionarsi al centro normalmente, in mezzo vedevo come i colori dell' arcobaleno, e successivamente ho visto un reticolato perfetto di puntini neri, come se l' occhio avesse fatto un buckup prima di partire, non so come spiegarlo, TUTTO QUESTO IN 2/3 SECONDI, poi non ho più avuto problemi. Strana sensazione visiva, premetto che la mia pressione sanguigna è intorno sui 110/70.
Ringrazio in anticipo per le risposte Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Quella che lei ha avuto ha tutti i caratteri della cosiddetta cefalea oftalmica

(da wiki) Durante l'aura non si avverte nessun dolore alla testa;
avviene la comparsa nel campo visivo di una particolare sensazione luminosa che assume quasi sempre l'aspetto di un arco irregolare, linee spezzate o greche, o un tratto costituito dal susseguirsi di questi aspetti combinati, di densità fiammeggiante e liquida, con puntini e riflessi lampeggianti e sfrigolanti (ovvero scintillanti) di colori blu giallo rosso verde e bianco, solitamente a decorso progressivo partendo da alcuni punti (teicopsie) che formano lentamente delle linee spezzate (spettri di fortificazione) che, poi, tendono a connettersi fino a espandersi o allungarsi ad arco; in una fase acuta più o meno lunga possono arrivare a occupare gran parte del campo visivo, per poi affievolirsi gradualmente e svanire in fade-out.
L'attacco di emicrania si verifica solo dopo il termine dell'aura, ma raramente è anche sotto forma di emicrania asintomatica e non porta ad alcun dolore o crisi, e viene anche chiamata cefalea oftalmica sine cefalea o emicrania acefalgica.

Consiglio: riposo, no alcool, dieta regolare, controllo del fundus

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670