Numero spermatozoi

Salve!

Vorrei avere un parere sullo spermiogramma di mio marito, tenendo conto che ha anche un varicocele di 2° grado bilaterale, e considerando che stiamo provando ad avere un bimbo da novembre 2011 e ancora nulla, nonostante io dopo vari esami e analisi risulto ok.
Vorrei anche sapere se eventualmente si potesse migliorare con farmaci o integratori oppure bisogna operare il varicocele.

WHO '99

Volume (v.n. >2.0ml) 1.5ml

PH (v.n. 7.2 - 8.0) 7.2

aspetto proprio

viscosità nei limiti

fluidificazione fisiologica

Numero spermatozoi:

Concentrazione per ml 86.000.000

totale per eiaculato non valutabile

Motilità spermatozoi

Ipocinesi (2h) <50% rettilinea veloce + rettilinea lenta <25% rettilinea veloce

rettilinea veloce 2°h 30.5% - 4°h 20.7%

rettilinea lenta 2°h 5.4% - 4°h 5.2%

discinetica 2°h 5.9% - 4°h 8.0%

agitatoria in loco - -

Morfologia spermatozoi

forme tipiche 47%

forme atipiche 53%

Osservazioni: teste amorfe, forme composite, colli angolati

Elementi linea germinativa -

Leucociti 700.000

Emazie -

Zone di spermioagglutinazione alcune, aspecifiche

Cellule epiteliali di sfaldamento -

Corpuscoli prostatici alcuni

giorni di astinenza 3

Osservazioni: i paramentri osservati si riferiscono al campione consegnato, il paziente riferisce di aver perso parte dell'eiaculato durante la raccolta

Attendo risposta,
grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Tranne che per la presenza eccessiva di leucociti lo spermiogramma è nella norma , ma sarebbe bene che Lei da un ginecologo e suo marito da un urologo/andrologo vi metteste in cura; in tali sede verrà deciso se agire o meno sul presupposto varicocele.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Mallus,
oggi stesso mi confronterò con la mia ginecologa.