Neo Sospetto ed estate

Ho effettuato a maggio la mia prima mappatura dei nei. Ho 33 anni . Ho tantissimi nei credo piu di 250 un po' come mio padre. Nessuno della mia famiglia ha avuto melanomi. Mia mamma Ne ha poi pochissimi nei. Il dermatologo vuole rivedermi a settembre dopo le vacanze e mi ha spaventata dicendomi che un neo in pancia e'un po irregolare e vuole vedere la sua evoluzione a settembre. Io sono anche un po' ipocondriaca pertanto non faccio altro che pensare al mio neo in pancia. Ho pensato addirittura di coprirlo tutta l estate con un cerotto impermeabile. Andrò infatti in Corsica e in Grecia due mete dove sarò a contatto con mare e sole! Ho molti nei. Sono castana chiara occhi verdi scuro e mi abbronzo un po' lentamente. Da piccola ho avuto tante bruciature ma alla schiena . Anzi la pelle della pancia e'piu dura e non mi si ustiona mai e si abbronza subito. Perche quindi dovrebbe essere proprio il neo in pancia a rischio? Sono un po' ansiosa. inoltre a ottobre effettuerò una icsi. E' vero che gli ormoni peggiorano II nei e comportano melanomi?? Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Coprire un singolo neo non serve a nulla: bisogna utilizzare un prodotto solare adeguato alla pelle (lfototipo) e applicare con modalità corrette (ogni 2 ore, subito dopo l'esposizione al sole, dopo intense sudorazioni) evitando le ore più calde e l'esposizione diretta.

Per il resto stia serena: se fosse stato evidente un rischio serio per la sua pelle, il neo già non ci sarebbe più perché sarebbe stato preventivamente asportato!
i controlli periodici su particolari nei, sono la regola, non l'eccezione.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462