Prevenire la candida

Gentili dottori,
sono una ragazza di 31 anni, afflitta da un'infezione da candida dura a morire, nonostante varie cure sia locali che sistemiche.
Ormai ho capito che dovrò convivere con questo fungo, però volevo giusto delle linee guida per evitare dei comportamenti che invece di aiutare possano peggiorare la situazione.
Un esempio per tutti: la detersione delle parti intime.
Considerando che il ph vaginale cambia a seconda del periodo in cui ci si trova (fase pre o post-mestruale, fase ovulatoria, etc.) o credo da se si hanno dei rapporti sessuali (visto che lo sperma ha un ph basico) ritiene sia opportuno variare detergente a seconda delle fasi?
Ve lo chiedo perchè chi ha problemi di candidosi vengono consigliati detergenti alcalini (es. alkagyn o soluzioni di acqua e bicarbonato), ma mi chiedo se a lungo andare qs cosa non indebolisca le mucose. Per cui pensavo di alternalrlo con un detergente a ph 4,5 durante le mestruazioni e subito dopo o dopo aver avuto un rapporto.
Ho anche provato con soluzioni di acqua e sapone di marsiglia (che credo sia neutro, per rimanere nel mezzo, vista l'indecisione tra acido e basico), ma noto una certa secchezza dopo averlo usato.
Potreste consigliarmi un buon detergente?
Sempre per un discorso di prevenzione ritiene opportuno l'utilizzo di normogin candelette vaginali, subito dopo le mestruazioni (1 ovulo la sera, un giorno sì e uno no per un totale di 6 ovuli) o un eccesso di lattobacilli rende l'ambiente troppo acido e quindi fa proliferare il fungo?
Sempre per un discorso di prevenzione cerco di mangiare quanto meno zuccheri è possibile e talvolta faccio integrazioni con 2 capsule die di Codex (fermenti).

[#1]
Dr. Enrico Cristiano Marignetti Ginecologo, Medico di medicina generale 13
Gentile signora,
conosco purtroppo situazioni del tutto sovrapponibili alla sua ed è vero che la Candida è dura a debellarsi, soprattutto quando si entra in quel circolo vizioso di terapie a castena che spesso non risolvono nulla.
Per quanto riguarda l'uso di un sapone per igiene intima le consiglio il Candinet e le suggerisco di non star dietro a tutte le possibili variazioni di pH altrimenti non farà che peggiorare le cose.
Non so se lei ha provato ma le consiglierei il Diflucan 150 mg cps per un periodo di 3-4 mesi da asumere nel seguente schema: 1 cps prima del flusso mestruale (il suo partner dovrebbe fare altrettanto,altrimenti la cura è inutile se non attuata da entrambi). La saluto.
PS: usi pure il codex non mangi zuccheri e indossi biancheria in cotone e usi meno i collant e i pantaloni, soprattutto se molto aderenti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto della sua risposta.
Quanto al Diflucan non l'ho mai provato, ma l'anno scorso ho fatto una terapia con Sporanox per 6 mesi (3 cps al mese prima delle mestruazioni). Durante la cura sono stata bene, ma appena finita la cura la candida è ritornata puntualmente.
Io vado in piscina 2 volte a settimana. Su questo punto i medici mi hanno espresso pareri contrastanti ed io preferisco credere che non c'è relazione tra la candida e la piscina. Lei cosa ne pensa?
E sull'andare in bici saltuariamente?
Sperando di non approfittare troppo della sua disponibilità,
La ringrazio e la saluto.