Non facciamo l'amore

Gentile Dott/ssa, sono una ragazza di 25 anni e il mio fidanzato ne ha 30, da un pò di tempo ci siamo resi conto che non abbiamo più voglia di fare l'amore. Siamo insieme da quasi due anni e da circa 8 mesi abbiamo rapporti una volta al mese.
Ci amiamo parecchio stiamo benissimo insieme e quando capita di fare l'amore è anche abbastanza soddisfacente ma è come se avessimo perso la spontaneità del rapporto, lo facciamo solo se ci capita di dormire insieme o di essere soli a casa insomma ogni volta sembra quasi programmato con il risultato che la voglia diminuisce sempre più. Ne abbiamo parlato più volte ma non troviamo una soluzione , non vogliamo lasciarci ma neanche rinunciare al sesso così giovani. Lui dice che gli piaccio ma non ha più quel desiderio iniziale di fare l'amore con me d'altro canto non voglio essere sempre io a prendere l'iniziativa per cui spesso mi freno o mi passa la voglia proprio perché vedo che lui starebbe bene anche senza sesso.
Dal punto di vista salutare siamo tutti e due in ottima forma .
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Se non ho mal compreso, lo scarso desiderio sessuale e' in entrambi , sia lei che il suo fidanzato non avete molta voglia di fare l' amore.
Sarebbe utile comprendere se il calo del desiderio e' una conseguenza della vostra coppia, appartiene allo storico sessuale di ognuno di voi, soltanto ad uno di voi, se e' la conseguenza di una sessualita' non proprio ludica ed appagante, se invece cela o ammanta qualche problematica relazionale, sono tante le ipotesi, ma necessiterebbero un approfondimento de visu.
Le allego, qualche articolo, sul desiderio sessuale ipoattivo.
V.Randone
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Amalia Prunotto Psicologo, Psicoterapeuta 10
Gent.Le Utente,
il consulto della Dott.ssa Randone è più che esaustivo e rimando all'opportunità di un incontro con un professionista che possa aiutarvi a dipanare i nodi relazionali a mio avviso sottesi.

"Ne abbiamo parlato più volte ma non troviamo una soluzione , non vogliamo lasciarci ma neanche rinunciare al sesso così giovani. Lui dice che gli piaccio ma non ha più quel desiderio iniziale di fare l'amore con me d'altro canto non voglio essere sempre io a prendere l'iniziativa per cui spesso mi freno o mi passa la voglia proprio perché vedo che lui starebbe bene anche senza sesso."

Ecco, nelle sue parole, che ho trascritto, penso che si possa riflettere:la sessualità e uno dei canali di comunicazione della coppia;"rinunciarvi cosi giovani..."quasi sembra l'adesione ad un dettame.Si è giovani, "si deve fare sesso"(perchè, se c'è desiderio a 70 anni, invece vi si deve rinunciare'?).
E quindi, per voi, per la loro coppia, cosa rappresenta la sessualità?E per voi singolo partner?

Dr.ssa Amalia Prunotto
Psicologa-Psicoterapeuta
Psicoterapie Dinamiche brevi
Training Autogeno
Padova-ParmalI

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
si dice che non c'è modo migliore di rinforzare un amore (ovviamente fondato) che contrastarlo. La storia di Romeo e Giulietta ne è un esempio anche se romanzato.
Lei dice al contrario che le occasioni per fare l'amore sono in certo modo codificate e programmate il che ovviamente va a scapito della spontaneità e sembra l'esatto contrario della "proibizione" di cui parlavo sopra.
Forse è opportuna una riflessione sul binomio piacere/dovere o come dice la collega potrebbero esserci altri fattori in gioco.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le celeri risposte,
inizialmente tra di noi non c'erano problemi anzi i primi mesi sono stati di vera passione poi man mano ci siamo trovati ad avere rapporti sempre meno frequenti fino ad arrivare alla situazione attuale per cui ne abbiamo parlato e ci siamo resi conto che effettivamente entrambi abbiamo,pur amandoci ancora, perso quell'attrazione iniziale.
La questione è che entrambi notiamo il problema e sopratutto abbiamo stimoli sessuali individualmente ma quando siamo insieme non c'è quell'impulso che ci porta alla passione.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
se ho ben capito, è la mancanza di desiderio da parte del suo ragazzo che influenza negativamente anche il suo desiderio di fare l'amore con lui. Giusto, oppure no?
Che pian piano la passione dei primi tempi svanisca rientra nella fisiologica evoluzione della coppia: ciò di cui non siete soddisfatti è la frequenza o il livello di eccitazione dei vostri rapporti (o di entrambi)?

Cosa significa che "siete in ottima forma"? Il suo ragazzo ha effettuato di recente una visita andrologica per valutare se vi possano essere problematiche mediche alla base di questa flessione del desiderio (ad es. ormonali, come livelli troppo bassi di testoterone o troppo elevati di prolattina)?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#6]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta 37 1
Gentile ragazza, il calo del desiderio prima o poi arriva sempre, nelle coppie stabili. C'è da capire se volete prendere ciò che vi sta capitando come un'opportunità per crescere come individui e come coppia.
Provate a giocare con la fantasia e ad introdurre qualche novità nella vostra sessualità: sperimentare qualche piccola trasgressione nella coppia può aiutarvi a vedervi con occhi differenti, al di fuori della routine e dell'abitudine.

I migliori auguri

Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
www.francescacoluccini.it