Post meniscectomia

Buon pomeriggio cari medici, mio padre (53 anni), il 15 settembre ha subito una meniscectomia in day hospital, causa lesione complessa del menisco mediale. Immediatamente dopo l'intervento è riuscito a camminare senza accusare alcun dolore. Dopo quasi due ore un infermiere gli ha mostrato (con la gamba operata) quali esercizi fare a casa per i primi tre giorni post intervento. Dopo aver fatto questi esercizi, subito dopo l'operazione, mio padre non riesce più a poggiare il piede e di conseguenza a camminare, torna a casa con una cura che comprendeva l'antibiotico (x 5 giorni) e le punture di eparina (una volta al giorno x 5 giorni), seguono 5 giorni di dolori insopportabili alleviati da 25 gocce di contramal prese due volte al giorno e iniziano a formarsi degli ematomi lungo tutta la gamba. Giorno 20 settembre, il chirurgo che l'ha operato, dopo insistenti chiamate, decide di vedere mio padre nel pomeriggio, gli vengono aspirate circa due siringhe di liquido. Torna a casa, dolore alleviato, dopo circa 5 ore mio padre inizia ad avvertire un dolore ancora più forte, il ginocchio si gonfia improvvisamente e la gamba inizia a diventare nera, andiamo al pronto soccorso e gli viene aspirato nuovamente il liquido (due volte in un giorno). Tutto questo, gli è stato spiegato, accade a causa dei capillari deboli. Torna a casa e riesce a trascorrere tranquillo la notte, nei 4 giorni che seguiranno mio padre accuserà ancora dolore, alleviato dal contramal e, gonfiore. Giorno 24 andiamo alla visita di controllo e viene nuovamente aspirato il liquido. Gli ematomi si estendono sul polpaccio, lungo la tibia e alla caviglia. L' ortopedico che l'ha operato decide di rivederlo il giorno dopo, gli dice che l'intervento è andato bene e gli prescrive una visita ematologica. Fatti gli esami del sangue, tutto risulta nella norma eccetto il fattore XI della coagulazione un pò basso (si presume, dovuto all'utilizzo dell'eparina) ma l'ematologo dice che la formazione del versamento e gli ematomi non sono dovuti ad un problema di coagulazione ma volendo approfondire il 10 ottobre dovrà fare un esame delle piastrine. Ad oggi (18 giorni) mio padre ha perso tutto il tono muscolare, bisogna dire inoltre che lui pratica sport ma non più a livello agonistico, non riesce a muovere il ginocchio che è ancora gonfio, ha un ematoma che ricopre tutto il polpaccio e arriva fino al tallone e un altro lungo tutta la tibia, la caviglia è gonfia ed è cotretto a letto. Nonostante tutto il medico hce lo ha operato ci dice che è normale. Secondo voi, tutto ciò è normale? Avreste qualche consiglio, magari su qualche altro esame da fare o su qualche problema articolare che è stato trascurato? Ma soprattuto cosa pensate di questa situazione, potrebbe essere un problema di coagulazione, l'intervento non è riuscito o probabilmente ci sarà stato qualche errore? Grazie mille anticipatamente!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore faccia visitare suo padre da un angiologo, da un chirurgo vascolare, faccia eseguire un ecocolor doppller all'arto inferiore operato.
Si dovrebbe visitare il paziente, esaminare ogni dettaglio clinico e radiografico e della rmn per dire con esattezza ogni cosa.
Il liquido aspirato dal ginocchio era color giallo citrino? Si vede vi è stata una reazione sinoviale, cerchi di non forzare la riabilitazione del ginocchio allora.
Non è proprio possibile risponderle sull'ultima domanda, senza una valutazione clinica ortopedica diretta.
Senta altri pareri, magari di diversi specialisti, oltre all'angiologo, ematologo e chirurgo vascolare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
il colore del liquido aspirato era rosso scuro. Circa una settimana fa l'ortopedico che l'ha operato, dopo averlo visto, gli ha ordinato la riabilitazione. Devo dirle che la mobilità dell'articolazione è migliorata ma i forti dolori (soprattutto alla caviglia) persistono. Cercheremo di seguire i suoi consigli e di sentire altri pareri, intanto aspettiamo i risultati dell'esame sulle piastrine.
Buon fine settimana e grazie.