Astenospermia e infertilità

Buongiorno! Avevo scritto un po' di mesi fa per un consulto sullo spermiogramma di mio marito. Cerchiamo una gravidanza da un anno e mezzo senza successo. In un primo centro, non specializzato, ci aveva diagnosticato una grave teratospermia, oligospermia e lieve astenospermia. Sotto vostro consiglio ho cambiato centro, ricercandone uno che rispettasse gli standard del who 2010 e abbiamo ottenuto i seguenti valori

Volume: 5,5 ml
ph: 7,8
Concentrazione nemaspermica: 32 milioni/ml
Nemaspermi totali: 176 milioni
concentrazione cellule rotonde: 8.400.000 milioni/ml
leucociti: 100.000 (val. rif <1.000.000)
conta totale cellule rotonde/eiaculato: 46.200.000
motilità progressiva: 5%
motilità non progressiva: 29%
motilità totale: 34%
spermatozoi immobili: 55%
conta totale spermatozoi con motilità / eiaculato: 9.265.000
Nemaspermi vitali: >58%

Spermatozoi normali: 8%
spermatozoi atipici: 92%
testa abnorme: 86%
segmento intermedio abnorme: 10%
coda abnorme: 3%
residui citoplasmatici in eccesso: 3%

spermatozio normali 4% (5° percentile) 15% (50° percentile) 44% (95° percentile)

Da visita andrologica è stata diagnosticato un varicocele sinistro in iniziale ipotrofia didimaria (secondo l'andrologo da non operare) e ci è stata prescritta una terapia di 2 mesi con integratore fertylor. Nel frattempo abbiamo fatto tutti gli esami ormonali che rientrano dei range.

Ora, dopo la terapia, mio marito ha rieffettuato un nuovo spermiogramma. Abbiamo fatto anche il test di capacitazione richiesto dalla mia ginecologa.

Volume: 6,4 ml
pH: 7,4
Concentrazione nemaspermica: 75 milioni/ml
Nemaspermi totali: 480 milioni
Concentrazione totale cellule rotonde: 16.500.000
Leucociti: 100.000
Cellule germinali immature: 22/100

Conta totale cellule rotonde/eiaculato: 105 milioni

Motilità progressiva 3%
Motilità non progressiva 16%
motilità totale 19%
spermatozoi immobili 81%

conta totale spermatozoi con motilità / eiaculato: 14.400.000

Spermatozoi normali 5%
spermatozoi atipici 95%
testa abnorme 76%
segmento intermedio abnorme 4%
coda abnorme 7%
residui citoplasmatici in eccesso 8%

CAPACITAZIONE
volume trattato: 1 ml
volume finale: 0,5 ml
Nemaspermi mobili totali: 15 milioni
motilità progressiva: 100%
forme normali: 6%

Mi sembra migliorato in numero (il doppio?) ma peggiorato in qualità.
La mia ginecologa aveva detto che se dalla capacitazione sarebbe risultato un numero superiore ai 5 milioni si poteva optare per una iui, altrimenti era necessaria una fecondazione di secondo livello. Ma che valore devo tenere come riferimento? 15 milioni oppure 6% di 15 milioni? Secondo voi dobbiamo procedere con una fecondazione oppure si può ottenere un ulteriore miglioramento con qualche altra terapia?
Grazie mille per la vostra gentilezza

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

deve tenere conto del numero non della percentuale di forme normali.

Vista comunque la sua giovane età, risentite l'andrologo ma potrebbe essere ragionevole fare altro ciclo e poi eventualmente risentire, se non successo nulla, ancora la sua ginecologa.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/