Ernia iatale e artrosi cervicale

Desidero conoscere l' attinenza tra i 2 disturbi ,perchè sopratutto la notte oltre a non trovare la posizione giusta per poter dormire ,in quanto l' artrosi cervicale mi apporta dei didisturbi che si ripercuotono sullo stomaco ,con conseguenti piccoli capo giri.Faccio presente di avere un ernia iatale da scivolamento ,che tengo il materasso sollevato di 15 cm ,di usare gli accorgimenti del caso( medicine e alimentazione) .Per l' artrosi cervicale ( esamedel 2002 , spondilosi osteofittica di c6 e c7 con riduzione di ampiezza dello spazio discale interposto)vado in piscina a nuotare ho fatto agopuntura ,qualche seduta con il fisiatra ma i risultati non sono affatto eccellenti.Le chiedo quali altri accorgimenti posso usare per risolvere con meno disturbi possibili questi problemi.Le chiedo infine se il mare fà bene per questi disturbi.Ho 65 anni e 2 anni fà ho soffero di giramenti di testa che mi sono stati diagnosticati come cupolitiasi ho fatto tac e visite otorine con risultati negativi.Spero di essere stato esauriente per poter avere qualche parere medico.Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non conosco e non credo esista una relazione tra le due patologie, purtroppo nel suo caso presenti contemporaneamente e quindi con sintomi che si sommano. Credo vadano trattate singolarmente dai rispettivi specialisti.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it