Sinusite o bruxismo

Salve,

10 giorni fa ho iniziato con un raffreddore, mal di gola etc, etc e circa una settimana fa ho iniziato ad avere dei forti dolori nella zona mascellare e frontale, su entrambi i lati. Per una settimana ho preso all'incirca 400 mg di ibruprofene e 1 g di paracetamolo al giorno. Oggi non ho ancora preso niente, i dolori sono meno intensi a livello frontale, ma a livello della mascella/guance (sopra i denti verso le orecchio) sento una pressione che mi da parecchio fastidio, e questo da circa 3 giorni. Inoltre mi sembra di udire meno bene. Non ho più raffreddore o febbre ma ho la sensazione che il muco mi scenda direttamente nella gola e di essere ancora intasata.
L'anno scorso mi ero rivolta ad uno specialista che mi aveva detto che i miei dolori derivavano dal bruxismo. Mi chiedo come mai questi dolori insorgano sempre dopo un raffreddore, e se sia possibile.
Putroppo il mio medico di famiglia è assente, e attualmente non so se continuare con gli antiinfiammatori, o aspettare. Non vorrei che stesse peggioranda senza che me ne stia rendendo conto.
Grazie per la disponibilità

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
sembra prorpio un sinusite che va affrontata con terapia antibiotica e cortisonica generale e con trattamento locale ma la diagnosi va fatta con una adeguata fibroscopia nasale. cerchi di fare rapidamente una visita otorino

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho effettuato una visita presso l'otorinolaringoiatra il quale mi ha prescritto uno spray a base cortisonica. Lui ha parlato di possibile rinite cronica. Premetto che sono allergica agli acari della polvere. Quali terapia dovrei intraprendere ?
Grazie
Cordiali Saluti

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr Ruosi,

sto seguendo la terapia a base di spray prescrittami dal medico. Prima il dolore al viso sembrava essere ma da ieri è di nuovo tornato, stamattina ho avuto, per un'ora circa, un raffreddore di tipo allergico credo, con muco bianco e un po' denso. Quasi tutte le mattine ho il raffreddore, ma ora è accompagnato da dolore al viso.
Mi causa problemi al lavoro e non riesco a concentrarmi. Cosa posso fare per migliorare la situazione?

Attualmente sto effettuando una cura di desinsibilizzazione per acari e polline.

Grazie

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Sembra una sinusite importante. Se confermato va abbinato un trattamento locale ad uno generale a base di antibiotico e cortisone. Ma non posso prescriverglielo da qui. Deve fare una visita approfondita quanto prima.