Contatto pericoloso?

Buonasera Dottore,
le scrivo per chiederle informazioni riguardo un problema capitatomi ieri pomeriggio.
Mi stavo spostando in bicicletta, quando per fare passare una macchina mi sono dovuta fermare. Appongiando il piede per terra ho toccato un fazzoletto sporco di sangue. Ho proseguito per la mia strada e dopo un paio di minuti mi sono fermata e sono scesa dalla bicicletta.
Nel fare questo la mia scarpa ha toccato i miei pantaloni.
Sono rientrata in ufficio e mi sono seduta. Poco dopo mi sono accorta di essermi toccata il viso su cui sono presenti delle crosticine dovute all'acne.
Nel caso sulla mia gamba fossero presenti delle tracce di sangue e queste fossero venute in seguito in contatto con il mio viso trasportate dalle mie mani, potrebbe esserci il riscio di un contagio con qualche malattia infettiva? (HIV)
Il tutto si è svolto nell'arco di pochissimi minuti.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ma stia serena!
nessun rischio per modalità descritte.
Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
torno a disturbarla per chiederle un aiuto:
con il freddo di questi giorni si è purtroppo verificato un problema di cui soffro. Fra le dita della mano destra, in prossimità dell'attaccatura con il palmo si sono formate delle specie di spaccature (che alcune volte fanno fuoriuscire delle piccolissime quantità di sangue).
Cerco di tenere le mani al caldo e utilizzo una crema idratante ma ciò non permette di risolvere la situazione.
Ha qualche consiglio da darmi per risolvere il problema?
Possono essere pericolose per un contagio con malattie infettive (HIV, Epatite Etc.)?
Ieri ho usato con molta riluttanza una biro alle poste per questa paura.
Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fobia pura: l'HIV non si trasmette così
Per il problema di altra natura deve utilizzare apposito ulteriore consulto.

Cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore!