Eccesso di liquidi e obesità

Vorrei sapere se è vero che esistono c.d.integratori alimentari che, associati a una dieta, favoriscono la perdita di liquidi, come dicono molte mie amiche, alcune delle quali hanno anche provato con successo, perdendo parecchi chili nei primi giorni.

Ma allora ci sono diversi tipi di integratori alimentari? Confesso che non ci capisco niente! Perchè poi, se è davvero così, chiedendo scusa per la battuta, dovrebbero chiamarsi "disintegratori" e non integratori.....!

Desidererei davvero un chiarimento serio. Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

In effetti non è proprio come dicono le Sue amiche!

Esistono delle sostanze ad azione "drenante" che assunte tutti i giorni e seguendo un regime dietetico iposodico, ricco di fibra in paticolare frutta e verdura e vario, assumendo circa 2 lt. di acqua oligominerale-iposodica durante la giornata...aiutano a ridurre i liquidi ritenuti e di conseguenza si ottiene anche un calo ponderale.

Bisogna, però, essere coscienti che non si tratta di un vero e proprio dimagrimento!!

Se, al contrario, i prodotti utilizzati ed abbinati ad un particolare regime dietetico hanno finalità "dimagranti"...allora le Sue amiche devono fare molta molta attenzione

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

In questo caso sono d'accordo con Lei: dovrebbero chiamarli "dis-integratori" (della salute!) ^____^

Con l'auspicio che il chiarimento sia stato serio (come richiesto) ed esaustivo, Le porgo i miei cordiali saluti.