Sperma grumoso

Buongiorno,
da qualche giorno all'atto dell'eiaculazione sto notando la presenza di grumi di consistenza gelatinosa nel mio sperma che accompagnano la parte liquida normalmente presente. Nella maggior parte dei casi i grumi sono bianchi, solo nella giornata di ieri erano un po' giallini. Su internet e anche nei consulti passati ho letto che si potrebbe trattare di prostatite ma non ho nessun tipo di sintomo, febbricola, dolore alla minzione o pelvico ecc ecc. Ho letto anche che potrebbe essere un sintomo di stress del fegato. Mi chiedo dunque, è necessariamente segno di patologia prostatica anche in assenza di sintomi specifici e non oppure può trattarsi di una condizione totalmente fisiologica legata ad una modifica dell'attività della prostata? Oppure si tratta di altro?
In attesa di un riscontro vi ringrazio in anticipo e vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere lo stress epatico!

Le sue osservazioni "cliniche", un pò maniacali, sui grumi presenti nel suo liquido seminale potrebbero forse indicarci un problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali.

In questa prospettiva, senza perdere altro tempo prezioso, le consiglio di consultare in diretta ora il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.